Preti pedofili, 600 denunce l'anno
Top

Preti pedofili, 600 denunce l'anno

I dati della Congregazione per la Dottrina della Fede: il picco di denunce di abusi sessuali in tutto il mondo nel 2004. Molti casi nel periodo tra 1965 e 1985.<br>

Preti pedofili, 600 denunce l'anno
Preroll

Desk Modifica articolo

5 Febbraio 2013 - 20.44


ATF

Le denunce per abusi sessuali compiuti in tutto il mondo da ecclesiastici hanno raggiunto nel 2004 il
numero di 800, e negli anni successivi si sono attestate sui 600 casi all’anno, ma molte riguardano episodi vecchi fino a 40 anni prima. Lo ha reso noto il nuovo promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede, padre Robert W. Oliver, specificando che «in maggioranza le denunce riguardano abusi commessi dal 1965 al 1985».

Incontrando i giornalisti, il successore di monsignor Charles Scicluna, ha ricordato che la Congregazione è competente per i delitti più gravi e che nel 2011 aveva inviato una lettera con indicati i criteri per redigere le “linee guida” da seguire nella lotta agli abusi per aiutare le Conferenze Episcopali «nello spirito di servizio proprio della Curia Romana, secondo quanto stabilisce la Pastor Bonus».

E questo, ha precisato, «seguendo la visione di Papa Benedetto che ci ha indicato le priorità con una precisa indicazione riguardo alle urgenze: assistenza delle vittime, protezione dei minori, formazione nei seminari, supporto agli abusatori e collaborazione alle autorità civili».

Leggi anche:  Sequestrano 8 presunti pedofili, condannati a 6 anni di carcere due giovani di 19 e 20 anni: si ispiravano a una serie
Native

Articoli correlati