Politiche sociali: assessore con moglie tenutaria di bordello
Top

Politiche sociali: assessore con moglie tenutaria di bordello

A Siracusa la polizia ha scoperto un giro di prostituzione in un B&B che apparteneva alla coniuge di un amministratore comunale.

Una scena del Film Malena di Tornatore ambientato a Siracusa.
Una scena del Film Malena di Tornatore ambientato a Siracusa.
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Febbraio 2012 - 15.51


ATF
di Tancredi Omodei

Che Paese l’Italia! Il Paese del sole e insieme il Paese della neve che uccide e mette in ginocchio città e paesi. Per non parlare di quel che ti riserva la politica. Ci sono pagine che non sembrano il risultato della casualità, ma il lavoro di uno sceneggiatore armato di ironia, erede della grande tradizione della commedia. Un caso? Andiamo a Siracusa.

Il sito del BeB suggeriva (e ancora suggerisce) ai clienti una struttura alberghiera nella parte più bella della città vecchia, ad Ortigia, non lontana dalla zona archeologica, dal teatro antico ma anche del santuario della Madonna delle Lacrime. Nel sito il BeB non diceva quello che invece ha scoperto la polizia e ha messo in crisi la giunta comunale: un giro di prostituzione, prestazioni sessuali con tariffe che andavano dai 70 euro ai 150. Quindici ragazze, tutte di buon livello sociale e culturale, provenienti dal Sud America, Brasile, Colombia, Perù, ed anche da Cuba. Tra loro, una boliviana laureata in medicina e due insospettabili spagnole. Fin qui, niente di nuovo. La novità sta nel fatto che il BeB compiacente, come dicono in questi casi i verbali di polizia, era (ed è) della moglie e del figlio di Giovanni Girmena. Il bello viene, infatti, adesso che vi diciamo cosa faceva fino ad ieri a Siracusa Giovanni Girmena.

Leggi anche:  Facoltà di Medicina, addio al numero chiuso: non servirà il test per iscriversi, ma i medici sono contrari

Il 13 settembre dello scorso anno Girmena era stato chiamato dal sindaco di Siracusa a ricoprire la carica di assessore comunale. La città ha una giunta di centro destra, sostenuta da Pdl, Udc, Mpa e due liste civiche, sindaco Roberto Visentin. E’ stato lui a chiamare in giunta l’uomo del BeB popolato da sudamericane tariffate.

Ecco, adesso voi penserete che Girmena abbia avuto, chissà, la delega al Turismo, no troppo facile e scontato, Girmena aveva la delega alle Politiche Sociali! Incredibile, ma vero, Politiche Sociali.

Ora mi viene il dubbio: la “competenza” è frutto di una maledetta e sfortunata casualità, o la delega è stata assegnata per quella che si riteneva veramente una reale e utile competenza, vista la “socialità” e la socializzazione (seppure onerosa) che si offriva nel BeB dei Girmena?

Native

Articoli correlati