Pubblicità per aziende: come vanno gli investimenti in Italia?
Top

Pubblicità per aziende: come vanno gli investimenti in Italia?

Negli ultimi anni il mercato della pubblicità per aziende in Italia ha registrato un'evoluzione senza precedenti, sia per le tempistiche che per la portata dei cambiamenti. 

Pubblicità per aziende: come vanno gli investimenti in Italia?
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Novembre 2024 - 10.23


ATF

Negli ultimi anni il mercato della pubblicità per aziende in Italia ha registrato un’evoluzione senza precedenti, sia per le tempistiche che per la portata dei cambiamenti. 

Abbiamo assistito a una netta sterzata degli investimenti pubblicitari nel digitale, causata dalla redditività e dalla maggior accessibilità economica, oltre che a una targetizzazione sempre più precisa e focalizzata. 

In un mercato del genere i consulenti di pubblicità per aziende sono diventate figure ricercatissime, perché aiutano le imprese a navigare questo mercato e le guidano a raggiungere gli obiettivi di crescita. 

La crescita degli investimenti digitali

Il settore della pubblicità digitale in Italia ha mantenuto un trend positivo negli anni. Attualmente cresce a un tasso 10% annuo stimato per il 2024, soprattutto grazie all’ascesa della pubblicità video, la quale rappresenta il 39% della spesa complessiva.

La forte domanda di contenuti video, insieme al crescente utilizzo delle piattaforme social e dei motori di ricerca, hanno favorito una concentrazione degli investimenti nei canali digitali. Questo accade specialmente presso i principali player internazionali come Google e Meta, i quali, secondo i dati dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, gestiscono l’82% delle quote di mercato digitali in Italia. 

Leggi anche:  Mario Perati vince il terzo anello del circuito WSOP a Sanremo (123.140 €*)

Nonostante questa concentrazione, si sono formati emergenti, come l’audio advertising, che stanno attirando forte interesse presso gli investitori: con una crescita stimata del 22%, infatti, la pubblicità audio su podcast e altre piattaforme di streaming si afferma sempre più come una nicchia in espansione, grazie alla capacità di raggiungere pubblici specifici a tassi di engagement sopra la media.

Innovazioni tecnologiche e impatto dell’intelligenza artificiale

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando il settore pubblicitario ad una velocità mai vista prima. Il punto è che la capacità dell’AI di analizzare dati, e di elaborare modelli di targeting sempre più sofisticati, consente alle aziende di realizzare campagne a costi sempre più bassi ma dalla resa migliore. 

Con l’adozione crescente di strumenti AI come le Attention Metrics, che monitorano l’interazione degli utenti con le pubblicità, i brand possono ottimizzare i loro investimenti raggiungendo target con elevata precisione. È per questo che anche l’attenzione delle Istituzioni è stata “solleticata” dalla pubblicità digitale, le quali valutano quotidianamente normative sulla privacy a tutela delle persone. 

Leggi anche:  Metodi di Pagamento Veloci nei Casinò Non AAMS: Guida Completa

Queste restrizioni impongono l’utilizzo di alternative ai cookie, tipo le soluzioni di targeting contestuale, nate in risposta a uno scenario definito sempre più “privacy compliant”.

Prospettive e sfide future

Il mercato pubblicitario in Italia continuerà a crescere, ma si troverà ad affrontare sfide sempre più complicate: da una parte, le opportunità offerte dall’innovazione digitale richiedono alle aziende di adattarsi rapidamente e investire in soluzioni avanzate.

Dall’altra, la crescente regolamentazione sulla privacy e l’esigenza di metriche di misurazione più trasparenti porteranno il settore a evolversi verso ignote forme di organizzazione statale e para-statale.

I consulenti di pubblicità per aziende continueranno a ricoprire un ruolo chiave nel supportare le imprese italiane a massimizzare i risultati delle proprie campagne, quindi, nel complesso, si prospetta un avvenire positivo per il mercato pubblicitario. 

Native

Articoli correlati