5 consigli per trasformare il tuo negozio tradizionale in un eCommerce
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5 consigli per trasformare il tuo negozio tradizionale in un eCommerce

Attualmente parlare di negozi tradizionali potrebbe sembrare quasi anacronistico ma ci sono ancora un sacco di attività commerciali, soprattutto piccole botteghe, aziende a gestione familiare, negozi antichi e nuove attività

5 consigli per trasformare il tuo negozio tradizionale in un eCommerce
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2 Ottobre 2024 - 16.32


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Attualmente parlare di negozi tradizionali potrebbe sembrare quasi anacronistico ma ci sono ancora un sacco di attività commerciali, soprattutto piccole botteghe, aziende a gestione familiare, negozi antichi e nuove attività tra le più redditizie che per un motivo o per un altro, non sono ancora presenti nel magico mondo del Web. 

Sia chiaro, anche sparire o non presentarsi mai all’appello di Internet potrebbe rivelarsi una strategia commerciale buona, ma diventare anche un percorso in salita su cui troverai ostacoli insormontabili e le vendite ne risentirebbero notevolmente. 

Questo articolo si propone un doppio obiettivo, aiutarti a trasformare la tua attività in un e-commerce affermando la presenza anche online e magari risolvere determinati errori di strategia che hai commesso o stai ancora portando avanti: ecco 5 consigli utili.

Ricerca fondi d’investimento 

Perché no, in fondo, oggi sono tantissime le possibilità che l’UE mette a disposizione di chi vuole aprire o trasformare la sua attività e questo è sicuramente un ottimo consiglio da seguire. Puoi cercare fondi per aprire un’attività oppure per trasformare il tuo business e renderlo virtuale, in modo da metterti in gioco su un territorio più vasto e migliorare il volume dei tuoi affari senza rischiare troppo.

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Sito aziendale, blog e pagine social 

Il secondo passo per digitalizzare la tua attività è quello di creare il tuo sito aziendale dove proporre tutti i prodotti o servizi in una vetrina virtuale, integrandolo con un blog per raccontare la tua storia, aiutare i clienti e proporre tutte le novità. 

A questo punto sei pronto per sbarcare sui social, ricorda che è fondamentale creare i profili aziendali di Instagram, Threads, Tik Tok, Facebook, X, Pinterest e tutti i social network più usati.

Scegli la tua strategia di marketing multicanale per ottimizzare il funnel di conversione

Per attuare la migliore strategia di marketing funnel e migliorare il lead di conversione utente – cliente, è fondamentale utilizzare tutti i social in sinergia per promuovere il tuo business. Online sono presenti diverse piattaforme di professionisti del settore che ti aiutano a compiere questo percorso seguendoti e guidandoti passo passo.

Scegliere la migliore strategia di marketing multicanale come email marketing, video, contenuti scritti, influencer e rubriche personalizzate per i tuoi clienti, è sicuramente la migliore mossa per trasformare il tuo negozio tradizionale in un eCommerce e avere maggiori possibilità di successo. 

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Costi di spedizione, metodi di pagamento: scegli le soluzioni migliori

Questo è un fattore che devi valutare attentamente, perché i metodi di pagamento che metti a disposizione dei tuoi clienti e i costi di spedizione che dovranno pagare o che dovrai sostenere, fanno la differenza. Scegli le soluzioni migliori tenendo conto dei tuoi prodotti, del loro peso e del materiale di cui sono fatti. 

Sviluppa un marketing digitale creativo e originale

Nel Web è fondamentale equilibrare la creatività con l’originalità, quindi evita di copiare contenuti scritti e video, onde evitare penalizzazioni sui motori di ricerca che renderebbero vano tutto il tuo lavoro. L’originalità del marketing digitale è un requisito fondamentale, ma stai attento a non esagerare e creare una pubblicità negativa, il mondo Web non lo perdonerebbe mai. 

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