E' morto Fritz Wepper, il celebre "Harry" assistente dell'Ispettore Derrick: l'attore aveva 82 anni
Top

E' morto Fritz Wepper, il celebre "Harry" assistente dell'Ispettore Derrick: l'attore aveva 82 anni

E' morto Fritz Wepper, l'attore celebre per aver interpretato l'ispettore Harry Klein, fidato assistente dell'ispettore Derrick. Wepper è morto oggi in una casa di riposo in Baviera all'età di 82 anni.

E' morto Fritz Wepper, il celebre "Harry" assistente dell'Ispettore Derrick: l'attore aveva 82 anni
L'ispettore Derrick e l'assistente Harry
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Marzo 2024 - 15.56


ATF

E’ morto Fritz Wepper, l’attore celebre per aver interpretato l’ispettore Harry Klein, fidato assistente dell’ispettore Derrick. Wepper è morto oggi in una casa di riposo in Baviera all’età di 82 anni in seguito alle complicazioni di un tumore. L’attore si era convertito da tempo al buddismo.

Nato a Monaco di Baviera il 17 agosto 1941, Fritz Wepper, figlio dell’avvocato Friedrich Karl Wepper, arruolato nell’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale e dichiarato disperso in Polonia nel 1945, iniziò la carriera all’età di nove anni nell’emittente radiofonica Bayerischer Rundfunk, dove recitava in un programma per bambini, debuttando a teatro nel 1952 in «Peter Pan».

Wepper raggiunse in patria il primo grande successo nel ruolo televisivo dell’assistente Harry Klein al servizio del commissario Herbert Keller (interpretato da Erik Ode) nella serie «Der Kommissar» (1968-74). Lo stesso Harry Klein, questa volta con i gradi di ispettore, divenne poi il fidato assistente (nella finzione a seguito di trasferimento) dell’ispettore capo Stephan Derrick nella serie «L’ispettore Derrick», ruolo che interpretò dal 1974 al 1998.

«L’ispettore Derrick» fu trasmesso per la prima volta dalla televisione tedesca nell’ottobre del 1974, inaugurando un successo clamoroso che durò ininterrottamente per ben 24 anni consecutivi e 281 episodi. Il successo della serie fu poi esportato in tutto il mondo, dalla Francia all’Olanda, dalla Turchia alla Cina, tanto che Derrick è diventato, secondo le ironiche parole dell’ex cancelliere tedesco Helmuth Kohl, «sicuramente il migliore prodotto da esportazione dopo la Volkswagen». In Italia il primo episodio fu trasmesso dalla Rai nel 1979. 

Native

Articoli correlati