Top

Addio al maestro di giornalismo Demetrio Volcic: fu lo storico corrispondente da Mosca

Aveva 90 e fu anche direttore del Tg1 dal 1993 al 1994, senatore del Pds e poi europarlamentare nel gruppo del Pse.

<picture> Addio al maestro di giornalismo Demetrio Volcic: fu lo storico corrispondente da Mosca </picture>
Demetrio Volcic

globalist

5 Dicembre 2021


Preroll

È stato uno dei giornalisti che ha fatto la storia della Rai nonché maestro di giornalismo: fu corrispondente corrispondente da Mosca, oltre che da Praga, Vienna, Bonn.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Volcic, 90 anni il 22 novembre scorso, fu anche direttore del Tg1 dal 1993 al 1994, senatore del Pds e poi europarlamentare nel gruppo del Pse.

Middle placement Mobile

Storico e scrittore, è stato docente dei corsi di Dottrine politiche e Politica internazionale presso l’università di Trieste e nel 2006 gli è stata conferita la laurea magistrale honoris causa in Relazioni Pubbliche dall’università di Udine.

Dynamic 1

Tatjana Roic (Pd): “Profonda tristezza per la scomparsa di Volcic”



“Profonda tristezza per la scomparsa di Volcic, con lui se ne va un pezzo della nostra storia. Le sue opere e il suo stile gli hanno già assegnato il posto che merita: tra i grandi giornalisti italiani, tra gli intellettuali figli del nostro mondo plurale, tra gli uomini che col lavoro hanno dato orgoglio agli sloveni in Italia”.

Dynamic 2

Lo ha affermato la senatrice del Pd Tatjana Roic. “Spirito europeo, osservatore e testimone dei grandi mutamenti del Vecchio continente, senatore ed europarlamentare stimato, abbiamo da poco salutato a Gorizia – ha ricordato – l’uscita del suo ultimo libro ed oggi prendiamo congedo dalla sua voce inconfondibile. Ci impegniamo a fare nostra la sua lezione di rigore e cordialità”.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage