Rainews24 catastrofica, la Maggioni elenca scuse
Top

Rainews24 catastrofica, la Maggioni elenca scuse

Il direttore editoriale Carlo Verdelli boccia Rainews24. L'attuale presidente della Rai, imbarazzata, perché ha diretto proprio il canale, cerca giustificazioni. [Adelmina Meier]

Monica Maggioni
Monica Maggioni
Preroll

Desk2 Modifica articolo

28 Febbraio 2016 - 12.54


ATF
di Adelmina Meier

Che ne pensa della sostanziale bocciatura del lavoro fatto a Rainews24 da parte del direttore editoriale Rai Carlo Verdelli? La sostanza della domanda nell’intervista del Sole24Ore a Monica Maggioni era questa. “Ero a Bruxelles quando Verdelli ha parlato…”. Alla critica inequivocabile, ed anche affatto diplomatica, del nuovo direttore editoriale della Rai, la prima reazione dell’attuale presidente della Rai, sbarcata a questa carica dopo aver attraversato e diretto proprio il canale Rainews24 “bocciato”da Verdelli, è apparsa sinceramente puerile, e puerile perché imbarazzata.

Ma l’Italia, e la Rai – che, come si dice, da sempre è lo specchio di questo Paese – è fatta così: premia chi sgomita.

Perché il fallimento del canale alla news e l’ancora più catastrofico default del sito di news? L’attuale presidente della Rai ha dato risposte che in un altro Paese determinerebbero un gentile e fermo accompagnamento alla porta. Per motivare il fallimento, ha detto due cose, una è grave, l’altra appare falsa.

Leggi anche:  Telemeloni: annullato il monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile previsto su Raitre

Quella grave: colpa di “un gruppo di giornalisti che ha lavorato contro”. Dalla poltrona più rappresentativa dell’azienda accusare la base redazionale è sembrata cosa disdicevole e di pessimo gusto. Un direttore si assume le proprie responsabilità e l’onere di governare una redazione, contestazioni comprese. “Specialmente chi ha avuto mano libera nell’assumere e promuovere”, dicono a Rainews24. Soprattutto – aggiungono – quando le contestazioni sono motivate, argomentate e fanno da contraltare (come è stato nella Rainews24 della Maggioni ) al criterio dei”due pesi e due misure”. Da una parte amici e fedeli, dall’altra chi,a giudizio della direttora, “lavorava contro” solo perché registrava i fallimenti, le scelte editoriali sbagliate, la sparizione delle inchieste, gli ascolti in picchiata nonostante i tanti mezzi offerti con tanta generosità dalla direzione generale di Luigi Gubitosi.

Questa la cosa grave. Andiamo a quella falsa. Ha detto la Maggioni:”Ho dovuto lavorare contro tutta la burocrazia dell’azienda”. In effetti, la burocrazia, fatta di regole, più che contrastata – aggiungono a Rainews24 – è stata scavalcata, con la benevolenza del settimo piano di viale Mazzini. Rainews24 poteva avere – unica testata, e se ne lamentavano gli altri direttori – tutto e subito. Corsie preferenziali per chi voleva lei, interni ed esterni. Ed anche esterni a scapito degli interni. Contratti. E promozioni a valanga ( mirata ), con doppi e tripli salti di carriera in spregio alla spending review, overdose di trasferte, studi nuovi, squadre di regìa, appalti per il sito che – come dice Verdelli – non guarda nessuno. Sito lanciato con una costosa campagna pubblicitaria, pure sugli autobus di mezza Italia. Un’età dell’oro – dicono “i giornalisti che hanno remato contro” – che ha prodotto ascolti da prefisso telefonico.

Leggi anche:  Usigrai e cdr Gr dicono no alle 'strumentalizzazioni' sulle parole di Zanchini

Risultato? Una testata dove Di Bella deve ricominciare daccapo, o quasi. E quella bocciatura di Verdelli…Ma, lei era a Bruxelles. E, alla faccia della digitalizzazione, non era connessa.

Native

Articoli correlati