Google vietato in Cina alla vigilia dell'anniversario di Tienanmen
Top

Google vietato in Cina alla vigilia dell'anniversario di Tienanmen

Il colosso di Mountain View in passato è più di una volta entrato in rotta di collisione con il governo di Pechino.

Google vietato in Cina alla vigilia dell'anniversario di Tienanmen
Preroll

Desk5 Modifica articolo

3 Giugno 2014 - 22.36


ATF

Niente Google in Cina alla vigilia del 25mo anniversario di Tienanmen. Se nei giorni scorsi il servizio Google in Cina – sia legato al motore di ricerca che ai diversi servizi come gmail – era andato a singhiozzo, oggi invece è impossibile raggiungere il sito.

Il colosso di Mountain View in passato è più di una volta entrato in rotta di collisione con il governo di Pechino. Tanto che, per non essere obbligata a sottostare alla censura cinese, spostò i server a Hong Kong. Oggi, a causa della stretta sulla censura, non è raggiungibile nessun sito di Google, neppure quelli con estensioni non cinesi come Google.it o .com.

Le ricerche sui siti cinesi sono possibili, ovviamente non per termini censurati come Tiananmen o “quattro giugno” o “46”, “64” o “35 maggio”, come ci si riferisce spesso alla strage di Tiananmen. Ma tutta la rete è rallentata, sia quella fissa che quella dati su rete cellulare, dimostrazione che i controlli sulle trasmissioni in questi giorni si sono fatti più intensi da parte delle autorità cinesi.

Leggi anche:  Gaza, la Cina sostiene il nuovo progetto di risoluzione per un cessate il fuoco
Native

Articoli correlati