La formica di fuoco invade l'Italia: rischi e soluzioni
Top

La formica di fuoco invade l'Italia: rischi e soluzioni

La formica di fuoco, una delle specie più invasive al mondo, è arrivata anche in Italia, dopo aver già conquistato buona parte del globo

La formica di fuoco invade l'Italia: rischi e soluzioni
La formica di fuoco
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Febbraio 2024 - 02.30


ATF

La formica di fuoco è arrivata in Italia

La formica di fuoco, una delle specie più invasive al mondo, è arrivata anche in Italia, dopo aver già conquistato buona parte del globo. 88 nidi sono stati individuati vicino a Siracusa, in Sicilia, e si tratta del primo avvistamento ufficiale per l’Europa.

Gli impatti negativi

Conosciuta anche come formica guerriera, la specie Solenopsis invicta può diffondersi in maniera estremamente rapida, in Italia come nel resto del continente, con impatti notevoli sugli ecosistemi, l’agricoltura e la salute umana.

“I principali tipi di danni per l’uomo riguardano le apparecchiature elettriche e di comunicazione, e l’agricoltura”, dice Mattia Menchetti dell’Ibe, che ha guidato lo studio. “Questa specie di formiche ha anche un importante impatto sugli ecosistemi naturali: è infatti un predatore generalista, e nei luoghi in cui si insedia causa la diminuzione della diversità di invertebrati e piccoli vertebrati”.

Punture dolorose

La formica di fuoco deve il soprannome alla sua caratteristica più nota: le sue punture sono molto dolorose e possono causare anche gravi reazioni allergiche. Sebbene sia originaria del Sud America, S. invicta si è diffusa rapidamente, spostandosi con il vento e con l’aiuto degli esseri umani.

Da dove arriva

Dopo aver visto alcune foto scattate in Sicilia, i ricercatori si sono recati sul posto per confermare l’identità delle formiche. Hanno così trovato 88 nidi in un’area di 4,7 ettari, ognuno abitato da molte migliaia di formiche operaie. Parlando con gli abitanti della zona, gli autori dello studio hanno anche scoperto che le prime punture dolorose risalgono almeno al 2019, quindi l’estensione reale dell’area invasa è probabilmente maggiore.

I ricercatori non sono riusciti a determinare come esattamente S. invicta sia arrivata in Italia, ma dopo averne analizzato il Dna hanno concluso che questa particolare popolazione proviene probabilmente dagli Stati Uniti o dalla Cina. Lo studio indica che il 7% circa del continente europeo e il 50% delle città europee ha condizioni adatte alla diffusione della formica di fuoco.

Un piano per fermare l’invasione

I primi passi per cercare di fermare l’invasione sono già in atto. “E’ in corso la pianificazione dell’eradicazione e il monitoraggio della specie da parte della Regione Sicilia”, afferma Menchetti. “La partecipazione dei cittadini nella segnalazione della possibile presenza di S. invicta potrebbe essere un aiuto prezioso per coprire un’area più grande, sia attraverso i canali ufficiali che attraverso piattaforme di Citizen Science”.

Native

Articoli correlati