Governo reazionario: per i senzatetto niente medico di base
Top

Governo reazionario: per i senzatetto niente medico di base

Il capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera Marco Furfaro denuncia la risposta del ministro della Salute, Orazio Schillac che nega assistenza ai 60 mila senza dimora

Governo reazionario: per i senzatetto niente medico di base
Senzatetto
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Gennaio 2023 - 19.13


ATF

Governo reazionario che disprezza la povertà. E poi si dicono cristiani. “E` semplicemente incomprensibile la risposta del ministro della Salute, Orazio Schillaci, alla nostra richiesta di trovare una soluzione per i 60mila senza dimora, i quali, essendo privi di residenza, perdono il medico di base.

Molte sono persone che finiscono in strada perché non riescono a pagare l’affitto, che oltre a non avere un tetto perdono pure il diritto alla cura. Il ministro, in pratica, dice che si possono rivolgere al Pronto Soccorso. Ma è un controsenso che costa tanti soldi e rappresenta un accanimento verso i poveri. Perché le persone senza dimora possono infatti accedere ai soli servizi di Pronto Soccorso, il cui costo stimato mediamente, per singolo intervento, è quasi triplo ed in alcuni casi anche quadruplo rispetto al costo annuale di un Medico di Medicina Generale per ogni paziente”.

Lo denuncia il capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera Marco Furfaro.

“Il costo di un intervento singolo al pronto soccorso- sottolinea- è stimato in 250 euro contro gli 80 euro del costo annuale di un medico di medicina generale. Non solo, arrivare al Pronto Soccorso significa mancata prevenzione, avere cure quando è troppo tardi e l’impossibilità di non poterle seguire, in mancanza del medico di base. Basterebbe una piccola modifica legislativa per garantire a decine di migliaia di persone il diritto alla cura, con meno oneri per lo Stato e meno ingiustizia. Negarlo è la linea del governo: accanirsi contro i poveri”.

Leggi anche:  Dieta di primavera: cosa è meglio mangiare con la nuova stagione
Native

Articoli correlati