Perché in Cina, alle prese con una impennata ti contagi Covid, va a ruba un vecchio farmaco per il fegato?
Top

Perché in Cina, alle prese con una impennata ti contagi Covid, va a ruba un vecchio farmaco per il fegato?

Gli autori del lavoro esploravano una possibile dote inedita dell'acido ursodesossicolico (Udca), medicinale fuori brevetto che si assume per bocca: la capacità di prevenire Covid-19

Perché in Cina, alle prese con una impennata ti contagi Covid, va a ruba un vecchio farmaco per il fegato?
L'ursodesossicolico (Udca)
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Gennaio 2023 - 13.14


ATF

Poco meno di un mese fa uno studio pubblicato su ‘Nature’ accendeva i riflettori su un vecchio farmaco, economico e già disponibile, usato per trattare una malattia del fegato che si chiama colangite biliare primitiva. Gli autori del lavoro esploravano una possibile dote inedita dell’acido ursodesossicolico (Udca), medicinale fuori brevetto che si assume per bocca: la capacità di prevenire Covid-19 sbarrando a tutte le varianti del virus Sars-CoV-2 – presenti e future – la porta d’ingresso alle cellule degli organi bersaglio.

E spiegavano che i risultati osservati su organoidi (modelli d’organo miniaturizzati fabbricati in laboratorio), animali, organi umani e un piccolo gruppo di volontari sani, andavano confermati in studi clinici più ampi. Mentre la scienza fa il suo corso, però, in Cina si è già impennata la richiesta del farmaco. Fra i principali produttori mondiali di acido ursodesossicolico, tra l’altro, c’è una realtà italiana, Ice Group, basata a Reggio Emilia, acquisita dal fondo internazionale d’investimento Advent International nell’ottobre del 2019.

Leggi anche:  Il cancelliere tedesco Scholz in Cina: "Pechino promuova la concorrenza leale"

La domanda del farmaco generico è aumentata notevolmente nel gigante asiatico, ha rilevato un’analisi del servizio attivo nel campo di notizie e dati del settore farmaceutico ‘Scrip Intelligence’, rimbalzata su diversi media e citata anche nelle news di università Usa. Ma i produttori affermano di non poter tenere il passo e gli esperti mettono in guardia sulla limitata natura dell’unico studio disponibile al momento sul fronte Covid. Studio che, secondo quanto riporta Scrip, ha suscitato grande interesse nella Cina alle prese con l’esplosione di contagi di questi giorni. L’effetto è che, dall’oggi al domani, l’Udca è diventato un farmaco super ricercato. Alcuni medici hanno cominciato a suggerirlo come arma preventiva in pazienti ad alto rischio. Il boom di richiesta sta avendo impatto sul fronte economico: sull’onda di questo fenomeno infatti, secondo l’analisi pubblicata al riguardo, i produttori cinesi di farmaci Xuantai Pharma e New China Pharma hanno visto i prezzi delle azioni salire con rialzi tra il 53% e il 69% nelle scorse settimane.

Native

Articoli correlati