Top

Ecco perché Aspect, Clauser e Zeilinger hanno ricevuto il Premio Nobel per la Fisica 2022

Il riconoscimento per gli esperimenti sulla correlazione quantistica

Ecco perché Aspect, Clauser e Zeilinger hanno ricevuto il Premio Nobel per la Fisica 2022
Aspect, Clauser e Zeilinger

globalist Modifica articolo

4 Ottobre 2022 - 14.22


Preroll

E’ stato assegnato a tre fisici, il francese Alain Aspect, l’americano John Clauser e l’austriaco Anton Zeilinger il premio Nobel 2022 per la Fisica. L’annuncio è stato dato a Stoccolma dalla segreteria dell’Accademia Svedese delle Scienze. Il riconoscimento – si spiega nella motivazione – per il lavoro sulla meccanica quantistica, in particolare per gli esperimenti sulla correlazione quantistica, “che stabiliscono la violazione del teorema delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell’informazione quantistica”. I tre ricercatori avevano già condiviso nel 2010 il prestigioso Premio Wolf per la fisica attribuito loro “per i loro fondamentali contributi teorici e sperimentali ai fondamenti della fisica quantistica”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il francese Alain Aspect, 75 anni, è professore all’Université Paris-Saclay e all’École Polytechnique, ma è anche un Accademico dei Lincei, Socio straniero per la Categoria III Fisica, Chimica e Applicazioni.

Middle placement Mobile

L’americano John F. Clauser, 80 anni, si è laureato alla Columbia University e conduce ricerche presso il laboratorio californiano J.F. Clauser & Assoc.

Dynamic 1

Il 77enne fisico austriaco Anton Zeilinger, è professore presso l’Università di Vienna.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile