La Nasa annuncia: "Il 29 agosto parte la missione per tornare sulla Luna"
Top

La Nasa annuncia: "Il 29 agosto parte la missione per tornare sulla Luna"

"Prima di una serie di missioni sempre più complesse, Artemis I fornirà una base per l'esplorazione umana dello spazio profondo e dimostrerà il nostro impegno e la nostra capacità di estendere la presenza umana sulla Luna e oltre".

La Nasa annuncia: "Il 29 agosto parte la missione per tornare sulla Luna"
Immagini dalla Nasa
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Agosto 2022 - 09.50


ATF

La Nasa ha confermato che il prossimo 29 agosto “si torna sulla Luna”. La prima missione Artemis sarà lanciata lunedì prossimo e la finestra di lancio, di due ore circa, si aprirà quando in Italia saranno le 14.33. Artemis 1 partirà dal Launch Pad 38B del Kennedy Space Center, in Florida.

La decisione è arrivata dai manager di Artemis I dopo un Flight Readiness Review tenutosi nella tarda serata di ieri. Alla conferenza stampa nel quartier generale della Nasa hanno preso parte, tra gli altri, Jim Free, amministratore associato per la direzione della missione di sviluppo dei sistemi di esplorazione, e Bob Cabana, amministratore associato della Nasa.

“Prima di una serie di missioni sempre più complesse, Artemis I fornirà una base per l’esplorazione umana dello spazio profondo e dimostrerà il nostro impegno e la nostra capacità di estendere la presenza umana sulla Luna e oltre”. E’ uno degli statement della Nasa emersi dal team nel corso della nuova Flight Readiness Review sulla missione Artemis, tenutosi nella notte italiana dal quartier generale della Nasa al Kennedy Space Center, in Florida. 

“L’obiettivo principale di Artemis I è testare a fondo i sistemi integrati prima delle missioni con equipaggio facendo funzionare la navicella spaziale in un ambiente spaziale profondo, testando lo scudo termico di Orion e recuperando il modulo dell’equipaggio dopo il rientro, la discesa e l’atterraggio” ha spiegato il team della Nasa che ha annunciato per il 29 agosto prossimo il lancio della prima delle tre missioni del complesso programma Artemis della Nasa in cui sono a bordo l’Europa con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l’Italia con l’Agenzia Spaziale Italiana ed il suo sistema industriale. 

Alla teleconferenza della Nasa hanno preso parte Janet Petro, direttrice del Kennedy Space Center; Bob Cabana, amministratore associato e collegato dal quartier generale della Nasa; Jim Free, amministratore associato per la direzione della missione di sviluppo dei sistemi di esplorazione, quartier generale della Nasa; Mike Sarafin, responsabile della missione Artemis, quartier generale della Nasa; Charlie Blackwell-Thompson, direttore del lancio di Artemis, Exploration Ground Systems Program, del Kennedy Space Center; Howard Hu, responsabile del programma Orion, dello Johnson Space Center di Houston; Chris Cianciola, vice manager del programma Space Launch System, del Marshall Space Flight Center della Nasa.

Native

Articoli correlati