Sasha Shevchenko, fondatrice delle Femen, le femministe che protestano in topless
Top

Sasha Shevchenko, fondatrice delle Femen, le femministe che protestano in topless

Nato nelle strade innevate di una Ucraina postsovietica corrotta, Femen, con la sua guerra a torso nudo contro il patriarcato, ha investito i media europei come un ciclone

Sasha Shevchenko, fondatrice delle Femen, le femministe che protestano in topless
Sasha Shevchenko
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Maggio 2022 - 19.50


ATF

Sasha Shevchenko, è una delle fondatrici nel 2008 delle Femen, ossia movimento femminista che ha suscitato scalpore per le sue manifestazioni in topless. 

Nato nelle strade innevate di una Ucraina postsovietica corrotta, Femen, con la sua guerra a torso nudo contro il patriarcato, ha investito i media europei come un ciclone. Tuttavia, uno sguardo intimo dentro la vita di queste donne e la bizzarra rivelazione delle forze patriarcali che alimentano l’organizzazione dimostrano che queste titillanti attiviste non sono le “focose femministe” che dicono di essere.

Il documentario sul gruppo

Si può fare la rivoluzione in topless? Sasha, Inna, Irina, Yevgenia, Alexandra, Anna e Oksana pensano di si. Fanno parte dell’organizzazione femminista Femen, fondata nel 2008 in Ucraina.

La loro arma é il corpo: contro le strategie striscianti di un mondo patriarcale in cui le donne sono oggetto, loro si fanno manifesto, dipingendosi sul seno gli stessi slogan che gridano a squarciagola per strada, nelle piazze, sui palazzi. Eppure, mentre combattono contro il patriarcato, proprio un patriarca, che si definisce tale, si nasconde dietro Femen. Viktor le guida e le segue con una certa morbosità, finche il gioco si fa duro e il rischio diventa troppo alto… Un film sconcertante che invita a riflettere sul confine tagliente tra idea e ideologia, tra intenzione e realtà.

Native

Articoli correlati