Variante Omicron, Speranza: "Il rischio c'è, dobbiamo approfondire"
Top

Variante Omicron, Speranza: "Il rischio c'è, dobbiamo approfondire"

Il Ministro della Salute: "La fase epidemica non è semplice, i numeri degli altri Paesi europei sono allarmanti, i nostri sono migliori ma sono numeri in crescita"

Variante Omicron, Speranza: "Il rischio c'è, dobbiamo approfondire"
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Novembre 2021 - 16.19


ATF

In collegamento alla festa del Foglio, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato ovviamente della variante Omicron che sta facendo preoccupare il mondo, sostenendo che c’è ancora bisogno di tempo per capire come funziona: “Ci sono scambi di informazioni tra ministero della Salute del Sudafrica e tutti gli Stati. Oggi stiamo parlando di numero di sequenziamenti molto limitati” ma l’elevato numero di mutazioni è un “fattore di rischio significativo: abbiamo bisogno di approfondire”

“La campagna di vaccinazione e il rispetto delle norme essenziali, mascherine e lavarsi le mani, sono ancora – sottolinea Speranza – i due pilastri cui provare a insistere per gestire una fase epidemica che è non semplice. I numeri degli altri Paesi europei sono allarmanti, i nostri sono migliori ma sono numeri in crescita: siamo ancora in una fase molto delicata da gestire con attenzione”. 

Per quanto riguarda le vaccinazioni,”i numeri delle ultime ore sono incoraggianti: nella giornata del 26 novembre abbiamo registrato un numero record di richiami, pari a 244mila e ci attendiamo una crescita ancora significativa nella prossima settimana. È interessante anche il dato delle prime dosi: alle 7 di stamane il 87,5% delle persone ha avuto la prima dose, l’85% ha completato il ciclo. Mentre facciamo la terza dose abbiamo bisogno di recuperare un po’ di persone che non si sono vaccinate”. 

Native

Articoli correlati