Monsignor Pizzaballa: "Il disprezzo tra israeliani e arabi è figlio del razzismo"
Top

Monsignor Pizzaballa: "Il disprezzo tra israeliani e arabi è figlio del razzismo"

Il Patriarca Latino di Gerusalemme: "Non è ancora una guerra civile e spero che non si arrivi a tanto ma...".

Monsignor Pizzaballa
Monsignor Pizzaballa
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Maggio 2021 - 08.34


ATF

Il Patriarca Latino di Gerusalemme, monsignor Pierbattista Pizzaballa prova a dare una spiegazione  all’escalation di violenza in Medio Oriente tra Israele e palestinesi.

“Il disprezzo è figlio del razzismo o di un pensiero razzista. Se si dice e si scrive sui muri `morte agli arabi o morte agli ebrei` prima o poi qualcuno lo farà. Ci sono partiti che lo pensano e lo dicono pubblicamente. Ci sono anche movimenti islamici ed arabi che lo dicono pubblicamente. E questo è assolutamente sbagliato”. “E’ una concomitanza di elementi – ha aggiunto mons. Pizzaballa – che sono esplosi insieme legati l’uno all`altro ma che hanno anche dinamiche autonome. Da un lato, lo dico cinicamente, la solita guerra tra Israele e Gaza con le conseguenze che sappiamo: non porteranno ad alcuna conclusione ma ci saranno solo più morti e macerie. Dall’altro il fronte interno, quello che suscita più preoccupazione. Non è ancora una guerra civile e spero che non si arrivi a tanto”.

“C`è bisogno di educazione e formazione – ha sottolineato mons.Pizzaballa– E’ necessario inoltre creare tutte le occasioni di incontro possibile. Può suonare retorico in questo momento ma non c’è altra via”.

Leggi anche:  Aharon Haliva: il generale che guidava l'intelligence si è dimesso dopo il fallimento del 7 ottobre
Native

Articoli correlati