L'allarme dell'Oms: "Se calano le coperture vaccinali altre pandemie in agguato"
Top

L'allarme dell'Oms: "Se calano le coperture vaccinali altre pandemie in agguato"

Il direttore Ghebreyesus: "È fondamentale che tutti si vaccinino per evitare l'insorgere di altre epidemie più letali del Coronavirus"

Vaccino
Vaccino
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Aprile 2020 - 16.06


ATF

Il Diretore Generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel corso della Conferenza stampa di Ginevra ha avvertito che “quando la copertura vaccinale diminuisce, altre epidemie sono in agguato con possibili focolai di malattie potenzialmente letali come morbillo e poliomielite”.
“Ogni anno – ricorda – vengono vaccinati oltre 116 milioni di neonati, pari all’86% di tutti i bambini nati nel mondo. Ma ci sono ancora più di 13 milioni di bambini in tutto il mondo che non vengono immunizzati. Sappiamo che quel numero aumenterà a causa di Covid-19. Anche quando i servizi sono in funzione, alcuni genitori e operatori sanitari evitano di vaccinare i piccoli a causa delle preoccupazioni su Covid-19. Miti e disinformazione sui vaccini stanno aggiungendo fuoco al fuoco, mettendo a rischio le persone vulnerabili”.
“Le campagne di vaccinazione contro la polio sono già state sospese e in alcuni paesi i servizi di immunizzazione di routine vengono ridimensionati o chiusi. Con l’inizio della stagione influenzale nell’emisfero meridionale, è fondamentale che tutti ricevano il vaccino contro l’influenza stagionale. Sappiamo poi che i bambini – conclude – sono a rischio relativamente basso di malattia grave e morte per Covid19, ma possono essere ad alto rischio di altre malattie prevenibili con i vaccini”.

Leggi anche:  Gaza, ennesima denuncia dell'Oms: "La distruzione degli ospedali è straziante"
Native

Articoli correlati