È morto Larry Tesler, geniale programmatore di Apple che inventò il copia-incolla
Top

È morto Larry Tesler, geniale programmatore di Apple che inventò il copia-incolla

Tesler ha lavorato per Apple fino al 1997: i suoi programmi hanno snellito il funzionamento delle applicazioni più utilizzate al mondo

Larry Tesler
Larry Tesler
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Febbraio 2020 - 16.50


ATF

Lunedì scorso è morto a 74 anni Larry Tesler, un programmatore della Apple dove lavorò fino al 1997. Non è un nome famoso come Steve Jobs o Bill Gates, ma il contributo di Tesler al mondo dell’informatica è stato fondamentale, per tanti motivi. 
Quello per cui è più noto anche al grande pubblico è sicuramente il sistema taglia-copia-incolla. Tesler lo inventò quando lavorava allo Xerox Palo Alto Research Center, un’azienda nota per aver sviluppato negli anni ’70 l’interfaccia del mouse, che oggi tutti diamo per scontata. 
Quando passò ad Apple, nel 1980, Tesler iniziò una brillante carriera, arrivando a ricoprire la carica di vicepresidente di AppleNet (un sistema di networking che fu in seguito cancellato) e capo della sezione scientifica. 
Tesler ha rivoluzionato i sistemi di interfaccia: è a lui che si deve, ad esempio, il fatto che scrivendo su un qualsiasi programma di scrittura, una lettera o un numero sulla tastiera corrispondano immediatamente alla comparsa dello stesso simbolo sullo schermo. Lo diamo per scontato, ma un tempo ogni tasto della tastiera poteva corrispondere a una diversa quantità di comandi. Le interfacce inventate da Tesler hanno snellito i sistemi più usati al mondo. 
Dopo aver lasciato la Apple nel 1997, Tesler ha co-fondato una società, la Stagecast Software, che sviluppava applicazioni per rendere la programmazione più accessibile e comprensibile ai bambini. Si è unito ad Amazon nel 2001 ed è diventato vicepresidente della sezione Shopping Experience. Ha lavorato anche per Yahoo e per 23andMe, prima di concentrarsi esclusivamente su lavori di consulenza. 

 

 

 

Native

Articoli correlati