Dolcetto o scherzetto a prova di bambini: i consigli del pediatra per Halloween
Top

Dolcetto o scherzetto a prova di bambini: i consigli del pediatra per Halloween

I genitori intanto vorrebbero star sicuri che una festa divertente non si trasformi in una notte di mal di pancia.

Halloween
Halloween
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Ottobre 2017 - 08.34


ATF

Dolcetto o scherzetto? Il ritornello che accompagna la notte di Halloween sembra essere diventato un appuntamento imperdibile per i più piccoli anche nel nostro Paese. Mascherati da vampiri, mostri e streghe soprattutto i bambini delle scuole elementari si godono la scorpacciata di dolci. I genitori intanto vorrebbero star sicuri che una festa divertente non si trasformi in una notte di mal di pancia. Il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e la pediatra Lucilla Ricottini, in collaborazione con Consulcesi Club, lanciano un vademecum per un Halloween che tiene conto della salute dei bimbi.
Sì al dolcetto, ma fatto in casa. È consigliabile evitare gli snack confezionati, pieni di coloranti e conservanti che possono anche provocare allergie: meglio scegliere i dolci della tradizione italiana, se possibile fatti in casa: una bella crostata alla marmellata, magari di prugne o albicocche, preparata utilizzando olio d’oliva è più sana e divertente da cucinare tutti insieme. L’importante è evitare allergizzanti come frutta secca, latte e derivati e uova.

Leggi anche:  Integratori alimentari: sono davvero utili?

Occhio a costumi e trucchi. Se il bambino è allergico alla polvere o al pelo di animali, attenzione ai costumi presi in affitto: meglio tenerli all’aria e spazzolarli accuratamente, e se possibile lavarli direttamente. In caso di acquisto, scegliere esclusivamente prodotti conformi agli standard di sicurezza. Il rischio è di far indossare ai bimbi costumi di materiale infiammabile o addirittura nocivo per inalazione, oltre che irritante per le mucose, le vie respiratorie superiori, gli occhi e la cute. Attenzione anche ai tessuti sintetici: meglio che i bambini indossino sotto il costume una maglietta di cotone bianco a maniche lunghe che faccia da barriera. Inoltre, in caso di allergia al nichel o dermatite atopica, è necessario controllare accuratamente la composizione dei colori da utilizzare per dipingere il viso e, per stare più sicuri, orientarsi su quelli di origine vegetale o per uso alimentare.
Attenzione alla vista con lenti a contatto colorate. Già nell’adolescenza la passione per i costumi spaventosi può evolvere nella richiesta di “effetti speciali”, quali, ad esempio, l’ausilio di lenti a contatto colorate. Sono tuttavia da sconsigliare, per il rischio che se ne faccia un uso improprio senza i necessari consigli da parte dell’oculista.

Leggi anche:  Integratori alimentari: sono davvero utili?

Scherzetti e passeggiata. Il classico “Dolcetto o scherzetto” gridato porta a porta è un must irrinunciabile per Halloween. Meglio, quindi, sfruttare l’evento per fare una lunga passeggiata con i bambini, allettati dalla ghiotta occasione, in modo da compensare gli stravizi della serata con un po’ di sana attività fisica.
I genitori dei bimbi più piccoli non devono rinunciare a far partecipare i loro figli a una festa, l’importante è prestare i dovuti accorgimenti: attenzione, in particolare, ai dolcetti a rischio soffocamento, dalle gomme da masticare fino alle caramelle dure.

Native

Articoli correlati