Profezia Maya: il video Nasa che svela la bufala
Top

Profezia Maya: il video Nasa che svela la bufala

L'agenzia spaziale americana, sommersa di domande sulla possibile fine del mondo, ha realizzato un video per dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che è tutta una bufala.

Profezia Maya: il video Nasa che svela la bufala
Preroll

Desk Modifica articolo

13 Dicembre 2012 - 21.02


ATF

È diventato ormai un tormentone, quasi una barzelletta. Eppure sono ancora in molti a credere che il 21 dicembre 2012 il mondo finirà. L’hanno predetto i Maya, ormai lo sappiamo tutti. E la Nasa, l’agenzia spaziale americana, è stata letteralmente invasa da domande riguardo la veridicità della presunta catastrofe predetta dai Maya. L’agenzia ha quindi prodotto un filmato chiamato “22 Dicembre 2012. Se stai guardando questo video significa una cosa. Il mondo non è finito ieri”. Doveva essere rilasciato appunto il 22 dicembre ma a quanto pare è già disponibile.

«Diversi media riportano che secondo una profezia Maya il mondo finirà il 21 dicembre 2012. Guardati intorno e ti accorgerai che è stato un equivoco fin dall’inizio», così inizia il video, che spiega in maniera approfondita il calendario Maya, paragonandolo a un contachilometri di un’auto, che a un certo punto si azzera. Un evento significativo per i Maya, ma non per forza un presagio di sventura. «Nessuna dei migliaia di reperti trovati dagli archeologi predicono la fine del mondo», continua la Nasa, che sfata con la scienza molte delle minacce della presunta apocalisse Maya. Nessun pianeta è in rotta di collisione con la Terra, il sole non esploderà e non sono previsti asteroidi in arrivo».

Questa è la prima volta che la Nasa esce allo scoperto per placare le paure su una possibile apocalisse.
Infine l’agenzia governativa americana ha spiegato anche l’origine di questa beffa apocalittica: «La storia comincia con l’assunto che Nibiru, un pianeta scoperto dai Sumeri, è diretto verso la Terra. La catastrofe era inizialmente prevista per il maggio del 2003, ma quando quel giorno non accadde nulla la data fu spostata per il dicembre del 2012, legata alla fine di uno dei cicli del calendario Maya, cioè al soltizio d’inverno 2012». Ovviamente Nibiru non esiste e se esistesse «sarebbe stato monitorato almeno da dieci anni e ormai visibile a occhio nudo», conclude la Nasa.

Ora, siete tutti un po’ più tranquilli?

Native

Articoli correlati