Il capo degli 007 di Kiev ammette: "La situazione è sull'orlo del baratro"
Top

Il capo degli 007 di Kiev ammette: "La situazione è sull'orlo del baratro"

Pessimismo per la situazione sul fronte di guerra arriva dal capo del servizio di intelligence militare ucraino, Kyryl Budanov.

Il capo degli 007 di Kiev ammette: "La situazione è sull'orlo del baratro"
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Maggio 2024 - 13.24


ATF

Guerra in Ucraina, per Kiev sono ora complicate. Pessimismo per la situazione sul fronte di guerra arriva dal capo del servizio di intelligence militare ucraino, Kyryl Budanov. «La situazione è sull’orlo del baratro», ha dichiarato il generale al New York Times in un’intervista video da un bunker a Kharkiv. «Ogni ora, la situazione si muove in una direzione critica».

Per Budanov gli attacchi russi nel nord-est del paese servano a mettere a dura prova le già scarse riserve di soldati ucraini e a distoglierli da altri fronti. L’esercito ucraino – ha quindi spiegato – sta cercando di ritirare le truppe da altre aree del fronte per rafforzare le difese nel nord-est, ma è difficile trovare unità.

«Tutte le nostre truppe sono qui o a Chasiv Yar. Ho usato tutto quello che abbiamo. Purtroppo non abbiamo più nessuno di riserva».

Secondo Budanov, l’obiettivo dei russi nel nord-est è quello di causare panico e confusione. «Al momento, il nostro compito è quello di stabilizzare la linea e poi iniziare a spingerla oltre il confine», ha detto, aggiungendo che un afflusso di riservisti ucraini è riuscito a «contrastare parzialmente i loro piani». Budanov si aspetta che la Russia lanci un nuovo attacco più a nord di Kharkiv, nella regione di Sumy.

Native

Articoli correlati