Assassinato a Beirut l'uomo che gestiva il passaggio di denari tra Iran e Hamas: l'ombra degli 007
Top

Assassinato a Beirut l'uomo che gestiva il passaggio di denari tra Iran e Hamas: l'ombra degli 007

Un libanese sotto sanzioni statunitensi perché trasferiva denaro dall'Iran a Hamas è stato ucciso appena fuori Beirut, ha detto una fonte della sicurezza.

Assassinato a Beirut l'uomo che gestiva il passaggio di denari tra Iran e Hamas: l'ombra degli 007
Militari libanesi
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2024 - 12.35


ATF

Spy story. Un libanese sotto sanzioni statunitensi perché trasferiva denaro dall’Iran a Hamas è stato ucciso appena fuori Beirut, ha detto una fonte della sicurezza.

Il corpo di Mohammad Sarur è stato ritrovato martedì in una villa nella cittadina montana di Beit Mery. Era stato colpito da più di cinque proiettili ed è stato trovato in possesso di una somma di denaro che gli assassini non hanno toccato.

La National News Agency (NNA), gestita dallo stato libanese, ha riferito martedì tardi che il corpo di un uomo libanese di 57 anni, identificato dalle iniziali che corrispondono a quelle di Sarur, era stato trovato in un’area vicino a Beit Mery.

La fonte della sicurezza ha confermato che Sarur era soggetto a sanzioni statunitensi e ha affermato che lavorava per istituzioni finanziarie appartenenti al movimento libanese Hezbollah sostenuto dall’Iran, alleato di Hamas.

Nell’agosto 2019, il Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato sanzioni contro diverse persone, tra cui Sarur, accusandole di aver convogliato “decine di milioni di dollari” dal braccio delle operazioni estere delle Guardie rivoluzionarie iraniane attraverso Hezbollah in Libano “ad Hamas per attacchi terroristici originati dalla Striscia di Gaza”. ”.

Il Ministero del Tesoro ha affermato che Sarur “ha svolto il ruolo di intermediario” tra le forze al-Quds delle Guardie e Hamas “e ha collaborato con gli agenti di Hezbollah per garantire che i fondi fossero forniti” al braccio armato di Hamas, le Brigate Ezzedine al-Qassam.

“Dal 2014, Sarur è stato identificato come responsabile di tutti i trasferimenti di denaro” tra le forze al-Quds e le Brigate Qassam, ha aggiunto il Tesoro degli Stati Uniti.

Inoltre “ha una lunga storia di lavoro presso la banca sanzionata da Hezbollah, Bayt al-Mal”, ha detto il Tesoro degli Stati Uniti. Washington ha inserito Bayt al-Mal nella lista nera nel 2006.

Il mese scorso, il funzionario del Tesoro statunitense Jesse Baker si è incontrato con funzionari politici e finanziari a Beirut, chiedendo loro di impedire il transito di fondi attraverso il Libano verso Hamas, secondo quanto riferito dai media all’epoca.

Native

Articoli correlati