Perché bisogna iniziare a guardare la guerra in faccia
Top

Perché bisogna iniziare a guardare la guerra in faccia

Al fronte, la Russia continua a bombardare i territori ucraini a prezzo di perdite colossali di uomini e materiale. Al punto che inizia a mancare il trasporto di truppe

Perché bisogna iniziare a guardare la guerra in faccia
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2024 - 02.54


ATF

di Beatrice Sarzi Amade  

Straordinaria iniziativa del ministro dell’esercito francese che ha chiamato la sua controparte Shoigou per chiedergli di smettere di ritenere responsabile l’Ucraina nell’attacco di Mosca e che la Francia è pronta a condividere la sua esperienza nella lotta al terrorismo islamico, sempre che la Russia faccia lo stesso. Nella prospettiva delle Olimpiadi in particolare, dove la Russia non è stata invitata.

Ciò che si può intendere come normale, suona completamente surreale in tempo di guerra e l’account di Shoigou lo conferma, sostenendo che dietro l’attacco al Crocus City Hall ci sia l’Ucraina, affermando che la stessa non stia facendo nulla senza i suoi mentori occidentali e quindi la Francia potrebbe essere coinvolta.  Ancora sorprendente sta che la Francia oscilli ancora tra l’adamanzia e la speranza che ci sia ancora qualcuno di ragionevole “nella cabina di pilotaggio del Concordski russo.” (ricordo per non scordare). È comprensibile, perché la realtà fa davvero paura, ma è meglio iniziare a guardarla in faccia. Prima è, meglio è.

È tanto più vero che l’ingenuità nei confronti del Cremlino che non rinuncia mai a nulla se non costretto, spinge i nostri leader a commettere “alcune ingenuità”, come James Baker nel 1989. La serie “Complotti” ci ricorda l’importanza degli ego, degli errori e delle idee di genio, dei momenti di coraggio o di codardia, insomma il fattore umano in quella che non è solo una questione di interessi economici rivali. L’odiosa stupidità di James Baker ne è un ottimo esempio. 

Su Arte.Tv, attualmente in streaming, troviamo un documentario molto interessante a mio avviso: “Putin, NATO ed Europa”. Non proprio un film di propaganda pubblico generale, ma che va in fondo alla questione e risale alla vera falsa promessa di non estensione della NATO ad est. È la storica americana Mary Elise Sarotte, specialista della Germania post-guerra fredda, che ne parla nel suo libro, pubblicato su Yale University Press, “Not One Inch: America, Russia, and the Making of Post-Cold War Statalemate”.

Leggi anche:  La Russia vuole un 'cordone sanitario' in Ucraina per mettere fine al lancio di missili sul suo territorio

Hans Dietrich Genscher, ministro degli Esteri filo-sovietico tedesco nel 1989 fu un profugo dell’Est e della riunificazione. Spiegando al Segretario di Stato Baker (segretario di Stato degli Stati Uniti) che i sovietici potrebbero accettare di cooperare con la NATO, a patto che Polonia e Ungheria non aderiscano. Baker trova l’idea interessante e ne parla con Gorbaciov e Shevardnadze, la sua controparte sovietica (georgiana). Solo che non informò il presidente George Bush Senior.

Quando il Presidente ne venne a conoscenza, si arrabbiò . I sovietici avevano perso, non si poteva lasciare che dettassero le loro condizioni. E perché sacrificare polacchi, ungheresi, cechi, bulgari, baltici o rumeni per il conforto dei soli tedeschi? I messaggi molto chiari verranno poi inviati in Germania e nessuno ne parlerà più. È Kohl che propone, questa volta con l’assenso di Bush, di monetizzare invece la riunificazione in una forma clamorosa e fallimentare. La Russia accetta e riceve miliardi di marchi tedeschi, quando la sua economia è al peggio.

Seguono aiuti americani e occidentali, sotto forma di colossali investimenti privati, dedicati alla modernizzazione delle imprese russe. Quindi l’accordo era ben pensato, ma non c’è mai stato un accordo formale e al contrario è stato firmato un altro accordo. Lascia ogni libertà ai paesi dell’Est di aderire alla NATO, a determinate condizioni descritte nell’atto fondativo delle relazioni NATO-Russia, firmato da Eltsin e Carter. Nessuna truppa NATO permanente nei nuovi membri e nessuna testata nucleare.. Condizioni che saranno rispettate nella lettera dalla NATO fino al 24 febbraio 2022. Avendo la Russia, da parte sua, infranto tutte le sue promesse, come infrangere il Protocollo di Budapest che garantiva l’integrità dell’Ucraina, o installare missili a Kaliningrad/Königsberg, la NATO è a sua volta avanzata. 

Leggi anche:  Londra, incriminato un ragazzo con l'accusa di aver pianificato 'attività ostili' in favore della Russia

È davvero notevole vedere l’impatto significativo che le false affermazioni del Cremlino, che si diffondono da anni, possono avere sui nostri media e sui nostri social network, mentre la verità di origine occidentale rimane riservata e raramente trasmessa, quasi mai dai media rivolgendosi al pubblico più vasto. Chi ha sentito parlare del libro di Mary Elise Sarotte, pubblicato un anno fa? 

Al fronte, la Russia continua a bombardare i territori ucraini a prezzo di perdite colossali di uomini e materiale. Al punto che inizia a mancare il trasporto di truppe. È stata superata la cifra di 20.000 corazzati distrutti, tra cui 7.000 carri armati e più di 13.000 trasporti truppe (la Francia consegnerà diverse centinaia all’Ucraina nei prossimi mesi). Quasi un migliaio di sistemi di artiglieria russa distrutti a marzo, un record assoluto. Sono più di 11.000 in due anni.

La soglia dei 450.000 soldati russi uccisi o disabili a vita sarà raggiunta a metà aprile, al ritmo attuale. “Russi” finalmente: centinaia di nepalesi contrabbandati contro il parere del loro governo (che ha votato contro l’invasione dell’ONU) vengono messi in prima linea come scudi umani. Un po’ come i prigionieri del Gruppo Wagner, che erano così tanti da essere rilasciati (e poi morti al fronte) quando la Russia ha chiuso diverse prigioni.

Il Nepal ha assicurato il rimpatrio di 50 dei suoi cittadini e in particolare ha fermato il reclutamento russo. Infatti, secondo Mosca, i problemi di reclutamento dell’esercito russo sembrano diminuire: 16.000 volontari si sono arruolati dopo l’attacco Crocus “per vendicarsi degli ucraini”, che non servono a nulla, mentre l’ondata biennale di 150.000 coscritti arriverà in caserma.

Alcune migliaia o decine di migliaia di allevatori in meno, nella prospettiva di una Russia in rapido declino, questa è una forma di autogol che Putin impone alla società russa. E poi questi soldati devono essere equipaggiati e trasportati, mentre i droni ucraini fanno carneficine dove vengono  prodotte armi e nelle raffinerie di petrolio.

Leggi anche:  Peskov: "Se la Polonia ospiterà armi nucleari sul suo territorio la Russia adotterà misure a sua difesa"

Droni non necessariamente velocissimi, ma agili, armati potentemente. Ora possono colpire oltre tremila chilometri di distanza e la dimensione della Russia, che fa la sua forza, è anche il suo tallone d’Achille: mancano i mezzi antiaereo per proteggere efficacemente questo enorme territorio.

I giovani europei oggi sono preoccupati per le voci di guerra. Tuttavia, la mobilitazione generale dei civili non è evidente. L’esercito  di 32 membri della NATO riunisce già più di 3,2 milioni di soldati completamente equipaggiati, senza contare ucraini, giapponesi e australiani. È tre volte più dell’esercito russo che sta affrontando da solo l’Ucraina, quindi a 32 contro 1. 3,2 milioni di soldati sono sufficienti per una guerra di droni. 

In Ucraina, le tergiversazioni e le esitazioni degli occidentali stanno peggiorando. Visto che Putin sta facendo la guerra a tutti, colpiranno ancora più duramente la Russia. Questa è la mentalità dei soldati al fronte.

Per capire la loro rabbia, bisogna sapere che uno dei propagandisti quasi ufficiali del Cremlino ha recentemente spiegato che l’obiettivo era rendere l’Ucraina inabitabile. “Bisogna farne un deserto per cacciare tutti gli abitanti che dovranno rifugiarsi in occidente.” Parliamo di 45 milioni di ucraini. “A seguire, riprende il Cremlino, sarà necessario ricostruire e ripopolare con veri russi l’Ucraina.” A che serve aumentare il suo territorio quando con 8 abitanti per km2 abbiamo già una delle più basse densità al mondo? Soprattutto sapendo che la popolazione russa dovrebbe scendere da 140 a 120 milioni solo entro la prossima generazione nel 2050. Qual è l’obiettivo? 

Native

Articoli correlati