Chi è Marc Morales, il riciclatore che sta facendo affari d'oro procurando armi in Ucraina
Top

Chi è Marc Morales, il riciclatore che sta facendo affari d'oro procurando armi in Ucraina

Marc Morales, incriminato dal Dipartimento di Giustizia nel 2009 per riciclaggio di denaro, è uno dei più importanti fornitori di armi di Kiev.

Chi è Marc Morales, il riciclatore che sta facendo affari d'oro procurando armi in Ucraina
Guerra in Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Settembre 2023 - 01.34


ATF

Marc Morales, incriminato dal Dipartimento di Giustizia nel 2009 per riciclaggio di denaro, è uno dei più importanti fornitori di armi di Kiev. Un uomo – riporta il New York Times – su cui fa `affidamento´ anche il Pentagono che, per la guerra in Ucraina, dipende anche da poco noti trafficanti di armi che hanno contatti a livello mondiale per assicurarsi munizioni. Il ruolo di Morales mette in evidenza il difficile equilibrio degli Stati Uniti e dell’Ucraina nel conflitto, e rappresenta un test per le loro leggi anti corruzione.

Morales, come altri trafficanti, lavora nell’ombra in Ucraina, dove ha costruito un business da 200 milioni di dollari per la vendita di munizioni. Una cifra che si somma ai contratti da un miliardo che gli sono stati assegnati dal Pentagono per le munizioni. A caccia di armi per Kiev e riluttante a impegnare truppe proprie, l’amministrazione Biden ha bisogno di uomini come Morales che hanno dimostrato in Afghanistan e in Siria di riuscire ad acquistare e consegnare armi. Il legale della società di Morales Global Ordnance, Bryan Van Brunt, precisa con il New York Times che l’azienda segue la legge. «Contrariamente a quello che si vede nei film, il successo di lungo termine dipende dal conoscere, rispettare e seguire le regole di tutti i paesi coinvolti», ha detto.

Leggi anche:  Reporter sotto tiro: il prezzo della verità in Ucraina e Gaza

Uno degli uomini chiave di Morale in Ucraina sarebbe Vladimir Koyfman, l’ucraino-americano sergente delle forze di Kiev. Dopo aver trascorso anni come consulente della guardia nazionale dell’Ucraina, Koyfman si sarebbe arruolato quando la Russia ha invaso il paese e per Global Ordnance gestisce i contractor in Ucraina.

Native

Articoli correlati