Naufragio sul Lago di Maggiore, lo skipper: "Mai avuto rapporti con i Servizi Segreti"
Top

Naufragio sul Lago di Maggiore, lo skipper: "Mai avuto rapporti con i Servizi Segreti"

Claudio Carminati, lo skipper della barca naufragata sul Lago Maggiore, nega ai pm rapporti con i servizi. Nel naufragio erano morti Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, il pensionato del Mossad Erez Shimoni e la moglie di Carminati, la russa Anya Bozhkova.

Naufragio sul Lago di Maggiore, lo skipper: "Mai avuto rapporti con i Servizi Segreti"
I soccorsi sul Lago Maggiore
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Luglio 2023 - 12.44


ATF

Ha negato ai pm qualsiasi rapporto con i servizi segreti italiani ed esteri Claudio Carminati, lo skipper della barca rovesciatasi il 28 maggio sul lago Maggiore a bordo della quale vi erano 23 agenti segreti italiani e israeliani. 

Nel naufragio erano morti Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, il pensionato del Mossad Erez Shimoni e la moglie di Carminati, la russa Anya Bozhkova.

Lo skipper ha raccontato loro, secondo Il Giorno e le pagine locali del Corriere della Sera, di essere stato avvicinato a Sesto Calende, prima della gita sul lago Maggiore, da un uomo già incontrato l’anno scorso che «si è qualificato come carabiniere» che aveva chiesto la sua disponibilità ad accompagnare un gruppo di persone con la sua barca «Good…uria» per una mini-crociera domenicale. L’uomo «aveva parlato di una delegazione di stranieri provenienti dal Canada».

«Durante la gita parlavano in inglese, mi hanno rivolto la parola solo in poche occasioni», ha spiegato Carminati che vive grazie al turismo lacustre.

Lo skipper, indagato per omicidio e naufragio colposi, ha parlato per la prima volta ai magistrati davanti alla gip Piera Bossi dopo il provvedimento della Procura di Busto Arsizio che aveva disposto nei suoi confronti il divieto di espatrio e l’obbligo di firma. Una misura motivata dalla richiesta del passaporto, a suo dire per andare in Russia a fare visita alla figlia della moglie e che aveva fatto sospettare un pericolo di fuga.

Carminati aveva poi rinunciato al passaporto. Tra le contestazioni a carico dello skipper quella di aver viaggiato in condizioni di sovraccarico, con 23 persone a bordo di una barca omologata per 15.  

Native

Articoli correlati