Perché la Russia sta perdendo l'iniziativa nella guerra in Ucraina
Top

Perché la Russia sta perdendo l'iniziativa nella guerra in Ucraina

Secondo l'ultimo aggiornamento quotidiano di intelligence del Ministero della Difesa britannico, la Russia sembra aver perso l'iniziativa nel conflitto in corso in Ucraina nel corso di questo mese.

Perché la Russia sta perdendo l'iniziativa nella guerra in Ucraina
Militari ucraini
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2023 - 11.01


ATF

Secondo l’ultimo aggiornamento quotidiano di intelligence del Ministero della Difesa britannico, la Russia sembra aver perso l’iniziativa nel conflitto in corso in Ucraina nel corso di questo mese. Il rapporto afferma che Mosca sta reagendo alle azioni delle forze ucraine anziché perseguire in modo attivo i suoi obiettivi bellici.

Gli esperti britannici osservano che le forze russe hanno ottenuto scarso successo nel tentativo di neutralizzare le difese aeree e di distruggere le forze di contrattacco ucraine, come presumibilmente desideravano. Inoltre, si segnala che la Russia ha dovuto schierare nuovamente le sue forze di sicurezza per contrastare gli attacchi partigiani nelle regioni occidentali del paese.

Da un punto di vista operativo, i comandanti russi sembrano essere impegnati nella creazione di forze di riserva e nel loro posizionamento strategico, presagendo una possibile controffensiva ucraina. Tuttavia, il rapporto suggerisce che questa strategia potrebbe essere compromessa dal fatto che le forze non impegnate sono state dirottate per coprire le lacune nella linea del fronte attorno a Bakhmut.

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati