Kiev: "Possibilità concreta di sfondare le linee russe in estate"
Top

Kiev: "Possibilità concreta di sfondare le linee russe in estate"

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, evoca l'imminente controffensiva del suo esercito contro le forze Russi"

Kiev: "Possibilità concreta di sfondare le linee russe in estate"
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Maggio 2023 - 10.29


ATF

“Abbiamo una seria possibilità di sfondare durante l’estate”: in un’intervista al quotidiano francese Ouest-France pubblicata lunedì, il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, evoca l’imminente controffensiva del suo esercito contro le forze Russi”

 «Vogliamo spezzare la volontà dei russi di vincere questa guerra», dichiara il ministro, affermando che questa controffensiva punta a ripristinare «i confini del 1991 internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina», Crimea inclusa. Per lui, la controffensiva «porterà ad un nuovo ripiegamento dei russi dal nostro territorio».

L’esercito di Mosca, osserva il ministro, ha «avviato una nuova mobilitazione, ma molti sono dilettanti, senza esperienza, senza padronanza delle armi».

 «Wagner ha usato dei detenuti, e per l’assedio di Bakhmut, durante sei mesi, 60.000 uomini sono morti o rimasti feriti nei combattimenti», ha aggiunto, senza precisare se questo bilancio include i due campi. 

Nell’intervista al quotidiano regionale francese, Reznikov insiste inoltre sull’urgenza di fornire all’Ucraina le armi promesse dagli occidentali. Evoca, in particolare, il via libera degli Stati Uniti ai propri alleati affinché possano consegnare gli aerei da caccia F-16 a Kiev. Il ministro spera che la consegna possa avvenire entro «fine anno». «Il mio sogno sarebbe di averli per la fine dell’anno, per dire che Babbo Natale esiste davvero», ha ironizzato,ricordando che i piloti ucraini devono ottenere una formazione di diversi mesi prima di poter utilizzare i jet. 

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati