"Putin nudo": l'intelligenza artificiale preoccupa Mosca e si prepara la censura
Top

"Putin nudo": l'intelligenza artificiale preoccupa Mosca e si prepara la censura

L'intelligenza artificiale Kandinsky sta registrando un elevato numero di richieste da parte dei cittadini russi riguardanti un aspetto del presidente Putin: il suo corpo. Tanti chiedono “Putin nudo”. Mosca pensa ai rimedi

"Putin nudo": l'intelligenza artificiale preoccupa Mosca e si prepara la censura
Putin, ritratto con l'intelligenza artificiale
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Aprile 2023 - 15.57


ATF

L’intelligenza artificiale Kandinsky sta registrando un elevato numero di richieste da parte dei cittadini russi riguardanti un aspetto del presidente Putin: il suo corpo. Tanti chiedono “Putin nudo”.

Questo fatto ha sollevato alcune preoccupazioni riguardo all’utilizzo di questa tecnologia e alla sua possibile propagandistica, poiché in passato la Federazione Russa ha spesso sfruttato l’immagine di Putin come un presidente forte e maschile per promuovere l’immagine della Russia.

Tuttavia, alcuni politici non sono stati contenti di questa tendenza e il presidente del Consiglio Federale e della camera alta del parlamento russo, Sergei Mironov, ha chiesto alla procura di verificare se Kandinsky abbia o meno delle radici russofobe. 

Secondo Mironov, Kandinsky utilizza tecnologie occidentali e quindi potrebbe avere pregiudizi contro il Cremlino. Mironov ha anche citato esempi specifici, come il fatto che digitando “il Donbass è russo” vengono prodotte immagini con i colori dell’Ucraina, invece della Russia.

Tuttavia, va notato che le intelligenze artificiali attualmente sul mercato presentano ancora molte limitazioni. Ad esempio, alcune di queste tecnologie hanno difficoltà a disegnare le dita delle mani in modo corretto o a creare simboli o bandiere con precisione. Kandinsky, nonostante sia una delle poche applicazioni di intelligenza artificiale che padroneggia perfettamente il russo, ha ancora molte lacune.

Leggi anche:  La Russia chiude The Moscow Post e altri siti con l'accusa di diffondere fake news

In ogni caso, è importante sottolineare che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per creare immagini o contenuti non dovrebbe essere usato per diffondere propaganda o manipolare l’opinione pubblica.

Native

Articoli correlati