Gli Usa accusano la Russia di voler comprare armi e munizioni in Corea del Nord
Top

Gli Usa accusano la Russia di voler comprare armi e munizioni in Corea del Nord

Gli Stati Uniti ritengono che la Russia continui a cercare di comprare armi e munizioni dalla Corea del Nord. 

Gli Usa accusano la Russia di voler comprare armi e munizioni in Corea del Nord
Kim Jong-un e Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Marzo 2023 - 22.16


ATF

Guerra in Ucraina, non si ferma la corsa al riarmo:  gli Stati Uniti ritengono che la Russia continui a cercare di comprare armi e munizioni dalla Corea del Nord. 

«Secondo nuove informazioni, la Russia sta attivamente cercando di acquisire ulteriori munizioni dalla Corea del Nord», ha detto il portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza degli Stati Uniti, John Kirby.

Secondo Washington, Mosca sta cercando di concludere un accordo segreto con Pyongyang attraverso il mercante d’armi slovacco, Ashot Mkrtychev, contro il quale gli Stati Uniti hanno imposto oggi sanzioni. 

La Russia cerca di ottenere oltre due dozzine di tipi di armi e munizioni dalla Corea del Nord, offrendo in cambio beni alimentari.

 Un accordo, puntualizza Kirby, che violerebbe diverse risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. «Continueremo a monitorare la vicenda da vicino», ha proseguito il portavoce, ricordando che Washington ha preso atto delle recenti dichiarazioni di Pyongyang di non voler fornire armi alla Russia.

Leggi anche:   Il vice ministro della Difesa russo Timur Ivanov arrestato per tradimento

Kirby ha sottolineato che Washington farà il possibile per impedire alla Russia di ottenere armi dalla Corea del Nord o da qualsiasi altro paese per continuare la guerra in Ucraina.

Native

Articoli correlati