Panetta (ex Cia): "Cacciare i russi dal Donbass per portare Putin al negoziato"
Top

Panetta (ex Cia): "Cacciare i russi dal Donbass per portare Putin al negoziato"

Leon Panetta, ex direttore della Cia e poi segretario alla Difesa sotto la presidenza di Obama parla della guerra in Ucraina e spera in un prossimo dialogo tra Usa e Cina

Panetta (ex Cia): "Cacciare i russi dal Donbass per portare Putin al negoziato"
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Marzo 2023 - 09.40


ATF

Prole molto dure da parte di un esponente democratico che ha svolto ruoli importantissimi negli anni di Barak Obama.

 «Il problema in questo momento è che nessuno dei due campi sembra particolarmente interessato ad arrivare a una pace negoziata in Ucraina. Sia Putin che Kiev cercano il vantaggio sul campo. Questo rende molto difficile a qualunque attore esterno che sia l’America, la Cina o altri sviluppare un approccio che sia accettato da entrambe le parti. La cosa più importante nei prossimi mesi è che l’Ucraina possa mantenere lo slancio, per cacciare i russi dal Donbass e io li incoraggerei a cercare di riprendere anche la Crimea. Penso che sia l’unico modo per portare Putin al tavolo negoziale»

Lo ha detto Leon Panetta, ex direttore della Cia e poi segretario alla Difesa sotto la presidenza di Obama. Sulla possibilità ucraina di riconquistare la Crimea, osserva: «Penso che dovrebbero chiarire che cercheranno di farlo, perché è la cosa che Putin teme: la Crimea è il suo bottino più importante in Ucraina e, se crede che sia a rischio, è il modo migliore per costringerlo a prestare attenzione ai negoziati».

Rispetto all’idea di coinvolgere la Cina nei negoziati, e che Biden parli con Xi Jinping, spiega: «Penso che abbia molto senso che il presidente parli con Xi. Non c’è dubbio che i rapporti siano particolarmente tesi in questo momento, per molti motivi: i `palloni´, l’Ucraina eccetera. È davvero importante provare ad aprire il dialogo, almeno per sviluppare una linea di comunicazione. E io credo che la Cina potrebbe avere una grande influenza nel cercare di portare Putin a negoziare. Bisognerebbe far pressione su Xi al fine che si muova in tale direzione».

Native

Articoli correlati