Berlino accusa: "L'attività dei servizi segreti russi in Germania sta aumentando"
Top

Berlino accusa: "L'attività dei servizi segreti russi in Germania sta aumentando"

Le rivelazioni del capo dell'Ufficio per la protezione della costituzione, Thomas Haldenwang, in un'intervista alla Dpa, in cui segnala anche Cina e Iran tra gli Stati i cui servizi di intelligence sono attivi nel paese.

Berlino accusa: "L'attività dei servizi segreti russi in Germania sta aumentando"
Il capo dell'Ufficio per la protezione della costituzione, Thomas Haldenwang
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Gennaio 2023 - 12.36


ATF

Guerra in Ucraina, guerra di spie:lL’interesse dei servizi di intelligence russi per la Germania continua ad aumentare quanto più a lungo dura la guerra in Ucraina. Questa la denuncia del servizio di intelligence interno tedesco. «L’interesse dell’intelligence russa qui in Germania non solo non si è ridotto, ma sta anche aumentando man mano che gli effetti della guerra continuano» a farsi sentire, ha detto il capo dell’Ufficio per la protezione della costituzione, Thomas Haldenwang, in un’intervista alla Dpa, in cui segnala anche Cina e Iran tra gli Stati i cui servizi di intelligence sono attivi nel paese.

«L’ultimo caso dimostra quanto sia reale il pericolo dello spionaggio russo», ha aggiunto, riferendosi al sospetto doppio agente dell’agenzia di intelligence tedesca per l’estero Bnd che è stato arrestato poco prima di Natale. L’uomo è sospettato di aver fornito informazioni segrete a un servizio di intelligence russo. Haldenwang ha poi detto di attendersi che Mosca cerchi di rimediare all’espulsione di 40 funzionari russi ritenuti persona non grata dalla Germania.

Leggi anche:  La Germania preoccupata per le armi nucleari di Corea, Iran e Cina

«Stiamo facendo grandi sforzi per impedire che altre persone potenzialmente collegate ai servizi russi vengano qui in Germania», ha spiegato Haldenwang.

Native

Articoli correlati