Ucraina, gli Usa modificano i lanciarazzi Himars per impedire che gli ucraini colpiscano la Russia
Top

Ucraina, gli Usa modificano i lanciarazzi Himars per impedire che gli ucraini colpiscano la Russia

Gli Stati Uniti hanno modificato segretamente i lanciarazzi avanzati Himars forniti all'Ucraina in modo che non possano essere utilizzati per lanciare missili a lungo raggio contro la Russia

Ucraina, gli Usa modificano i lanciarazzi Himars per impedire che gli ucraini colpiscano la Russia
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Dicembre 2022 - 19.34


ATF

La Russia ha invaso l’Ucraina e Kiev si difende senza bombardare Mosca o tentare di annettere regioni della Russia. La dfferenza è sostanziale

Gli Stati Uniti hanno modificato segretamente i lanciarazzi avanzati Himars forniti all’Ucraina in modo che non possano essere utilizzati per lanciare missili a lungo raggio contro la Russia. A dichiararlo al Wall Street Journal sono stati alcuni funzionari dell’amministrazione Biden, preoccupati che la guerra non si estenda ulteriormente.

Gli Stati Uniti da giugno hanno fornito alle forze ucraine 20 lanciatori di razzi ad alta mobilità, noti come Himars, e un vasto inventario di razzi a guida satellitare con una portata di quasi 80 chilometri, nonostante possano avere gittate ben più ampie. I razzi, noti come Guided Multiple Launch Rocket System, o GMLRS, sono stati usati per colpire depositi di munizioni russi, rifornimenti logistici e centri di comando sul territorio ucraino.

Il Pentagono ha rifiutato di commentare le modifiche per motivi di sicurezza, ma secondo i funzionari statunitensi coinvolgono il loro hardware e software. Tra gli impegni sottoscritti dall’Ucraina per l’uso di armi fornite dagli Usa, c’è quello di non usarle sul suolo russo. L’amministrazione Biden non è sicura però che l’esercito ucraino non acquisti armi americane da altri appaltatori stranieri.

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati