L'Ucraina: "Negoziare con Mosca adesso sarebbe la nostra capitolazione"
Top

L'Ucraina: "Negoziare con Mosca adesso sarebbe la nostra capitolazione"

Mykhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che l'Ucraina vuole solo riprendere i suoi territori e che la tregue serve solo a Mosca per riorganizzarsi

L'Ucraina: "Negoziare con Mosca adesso sarebbe la nostra capitolazione"
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Novembre 2022 - 12.07


ATF

Guerra in Ucraina, la pace è sempre più lontana: i tentativi dell’Occidente di convincere l’Ucraina a negoziare con Mosca, dopo una serie di importanti vittorie militari di Kiev, sono «bizzarri» e equivalgono a chiedere la sua capitolazione.

Lo ha sottolineato Mykhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky precisando che «quando hai l’iniziativa sul campo di battaglia, è un po’ strano ricevere proposte del tipo: `non sarai in grado di fare tutto con mezzi militari, comunque devi negoziare´». Ciò significherebbe che il Paese «che recupera i suoi territori, deve capitolare davanti al Paese che sta perdendo», ha aggiunto.

Secondo Podolyak, Mosca non ha fatto «alcuna proposta diretta» a Kiev per i colloqui di pace, preferendo trasmetterli tramite intermediari e addirittura ipotizzando un cessate il fuoco.

Negoziare «non ha senso» e Kiev interpreta questi discorsi come semplici manovre del Cremlino per ottenere un po’ di tregua sul campo e preparare una nuova offensiva: «La Russia non vuole negoziare», ha ribadito il consigliere del presidente ucraino. 

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati