Torna WikiLeaks e volano gli stracci: segreti
Top

Torna WikiLeaks e volano gli stracci: segreti

Il sito di Assange inizia oggi la pubblicazione di oltre cinque milioni di documenti riservati della società americana di informazioni e analisi strategiche Stratfor.

Torna WikiLeaks e volano gli stracci: segreti
Preroll

Desk Modifica articolo

27 Febbraio 2012 - 09.30


ATF

I documenti, per lo più messaggi di posta elettronica, si riferiscono a un periodo da luglio 2004 a dicembre 2011 e rivelano l’impiego da parte di Stratfor di «reti di informatori, strutture di pagamento di tangenti, tecniche di riciclaggio di denaro e metodi di pressione psicologica», è stato spiegato. «I documenti rivelano come lavora una società privata di intelligence e come essa colpisce gli individui per favorire i suoi clienti privati e governativi», ha aggiunto il sito nella sua nota.

Wikileaks ha affermato di avere prove dell’esistenza di legami confidenziali tra la società Stratfor e grandi società internazionali come l’Indiana Bhopal’s Dow Chemical Co. e l’americana Lockheed Martin, così come con agenzie governative, fra cui il dipartimento di Stato, la Sicurezza interna (Homeland Security), il corpo dei Marine e l’agenzia di intelligence della Difesa.

Secondo WikiLeaks la pubblicazione di questi documenti riservati metterà in luce i tentativi di Stratfor di «sovvertire» il sito internet e mostrare come gli americani hanno tentato di «attaccare» Julian Assange, il suo fondatore.

Stratfor, fondato da George Friedman nel 1996, si definisce «un fornitore di un servizio per abbonamento di analisi geopolitiche». «Contrariamente ai canali tradizionali di notizie, Stratfor utilizza i servizi di intelligence per raccogliere informazioni grazie a una rete di ascolti rigorosa e a una rete globale di risorse umane», si legge sul sito della società, che ha la sua base in Texas.

Native

Articoli correlati