Energia solare: benefici e criticità
Top

Energia solare: benefici e criticità

L'energia solare, cioè quella prodotta tramite radiazione solare composta da luce e calore, rappresenta una delle fonti energetiche rinnovabili del futuro.

Energia solare: benefici e criticità
Energia solare
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Ottobre 2024 - 10.41


ATF

L’energia solare, cioè quella prodotta tramite radiazione solare composta da luce e calore, rappresenta una delle fonti energetiche rinnovabili del futuro. Si tratta infatti di una risorsa preziosa su cui puntano e punteranno sempre di più le economie globali per raggiungere le zero emissioni nette, mitigare il cambiamento climatico e ridurre lo sfruttamento dei combustibili fossili nocivi e di altre fonti naturali finite. 

In questo articolo vogliamo analizzare i tanti benefici che l’utilizzo dell’energia solare garantisce, ma anche le criticità e i limiti su cui bisogna intervenire, a partire dal tema della sicurezza informatica degli impianti di energia solare, analizzata nella ricerca di ExpressVPN, passando per la discontinuità e le fluttuazioni, fino al problema relativo allo spazio per l’installazione degli impianti.

Benefici di questa scelta

Secondo i dati dell’IRENA (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili), l’energia solare domina l’espansione della capacità di generazione da fonti rinnovabili: nel 2023, ha rappresentato il 73% della crescita di rinnovabili, raggiungendo i 1419 GW. Questa tendenza è principalmente dovuta ai tanti benefici che questo tipo di energia garantisce. 

Prima di tutto, essendo una fonte inesauribile, rinnovabile e costante, permette di avere energia sempre e ovunque in modo abbondante, senza rischi di interruzione e senza alcun tipo di preoccupazione. 

Leggi anche:  Gadget e sostenibilità: l'immagine delle aziende passa anche per la sensibilità al tema ambientale

Si tratta di energia naturale e pulita che, nella sua produzione, non genera emissioni, risultando una soluzione sostenibile per l’ambiente e per il futuro del pianeta. Questi fattori rendono l’energia solare una valida e affidabile alternativa ai combustibili fossili non rinnovabili (come il petrolio, il gas e il carbone) che, oltre ad essere inquinanti, sono anche soggetti alle dinamiche geopolitiche che ne modificano continuamento il prezzo, rendendolo instabile. 

Quella solare inoltre di una fonte versatile che può essere sfruttata per produrre energia elettrica (per mezzo dei pannelli fotovoltaici), energia termica (attraverso l’utilizzo di collettori) o entrambe le cose (utilizzando pannelli solari termodinamici). Questo fa sì che l’energia solare possa essere impiegata in una vasta gamma di applicazioni, da piccoli impianti residenziali a grandi impianti solari su scala industriale. 

Un altro vantaggio significativo è la riduzione dei costi energetici:gli impianti fotovoltaici richiedono infatti un investimento iniziale, ma poi l’energia prodotta dai pannelli è praticamente gratuita (non ci sono costi di produzione, trasporto e approvvigionamento) e, se venduta alla rete, offre anche un ritorno economico aggiuntivo. Questo permette di raggiungere l’indipendenza energetica, così da non essere in balia delle fluttuazioni del mercato e di dire addio alle interruzioni e ai black out. 

Leggi anche:  Pubblicità per aziende: come vanno gli investimenti in Italia?

Anche la manutenzione viene annoverata tra i benefici dell’energia solare: i pannelli fotovoltaici, essendo solidi e molto resistenti, richiedono interventi minimi e garantiscono una lunga durata nel tempo. Inoltre, quando arrivano a “fine vita”, sono riciclabili quasi completamente, con basse conseguenze a livello di impatto ambientale. 

Infine, grazie soprattutto alle innovazioni tecnologiche recenti, l’efficienza dei pannelli fotovoltaici è aumentata, massimizzando la resa e le performance che si possono ottenere dall’energia solare e rendendo queste soluzioni sempre più intelligenti ed efficienti.

Limiti e criticità

Tra i principali limiti legati all’energia solare, non si può non nominare l’intermittenza della sua produzione, legata principalmente alle condizioni climatiche. Queste possono infatti andare a danneggiare i pannelli solari o, senza un efficiente sistema di accumulo, a ridurre l’approvvigionamento, compromettendo la stabilità della rete e causando interruzioni di corrente. 

Un’altra problematica è legata allo spazio: i pannelli fotovoltaici, per essere efficienti, devono essere installati su un’area abbastanza grande e questo non sempre è possibile, soprattutto nelle zone densamente popolate o dove il suolo è destinato ad altre attività, come ad esempio l’agricoltura. 

Leggi anche:  Medicina estetica: il report del Congresso della Società Scientifica Agorà

Anche il costo iniziale di installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta un vincolo stringente: non solo non è ancora economicamente alla portata di tutti, ma il periodo di ammortamento necessario per rientrare della spesa è di anni, tempo che non tutti i privati e le aziende hanno la possibilità o la volontà di attendere. 

Tra le criticità va segnalata inoltre la non totale efficienza dei pannelli solari e dei sistemi di accumulo, che rappresenta un’ulteriore sfida per l’espansione dell’energia solare e per cui si sta lavorando come migliorie costanti. 

Infine, trattandosi di sistemi che utilizzano dispositivi e componenti connessi a Internet, gli impianti di energia solare possono essere soggetti ad attacchi informatici e violazioni della sicurezza. Vista, però, l’importanza che l’energia solare ha nel panorama energetico mondiale, molti Paesi sono già al lavoro per risolvere questi limiti tramite la ricerca di nuove sperimentazioni e tecnologie che possono incrementare l’efficienza, la sicurezza e il rendimento degli impianti, ridurre costi e consumi e ottimizzare lo spazio di installazione.

Native

Articoli correlati