L'Ucraina propone di diventare la 'banca dell'energia' in Europa
Top

L'Ucraina propone di diventare la 'banca dell'energia' in Europa

L'amministratore delegato della Naftogaz, Chernyshov offre gas, strutture per lo stoccaggio, biogas e idrogeno verde

L'Ucraina propone di diventare la 'banca dell'energia' in Europa
L'amministratore delegato della società statale di petrolio e gas Naftogaz, Oleksiy Chernyshov
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Maggio 2023 - 12.09


ATF

Kiev cerca di posizionarsi per il futuro: l’Ucraina è pronta a offrire all’Europa il suo gas, le sue strutture di stoccaggio sotterraneo e le capacità di produzione e trasporto di biogas e idrogeno verde: lo ha affermato l’amministratore delegato della società statale di petrolio e gas Naftogaz, Oleksiy Chernyshov.

«L’Ucraina può diventare una `banca dell’energia´ dell’Europa, uno degli elementi chiave della sua sicurezza energetica – ha scritto Chernyshov, come riporta Ukrinform -. Abbiamo molto da offrire: gas dai nostri giacimenti, depositi sotterranei per lo stoccaggio delle riserve strategiche dei Paesi europei, strutture per la produzione e il trasporto di biogas e idrogeno verde».

Secondo Chernyshov, la Russia pensava che senza i suoi vettori energetici il continente si sarebbe indebolito, ma la «banca dell’energia» ucraina lo renderà ancora più forte.

Come riportato in precedenza, la Naftogaz prevede di rafforzare la cooperazione con i partner europei per lo stoccaggio del gas in depositi sotterranei e la produzione di gas.

Native

Articoli correlati