In Antartide il ghiaccio è diventato verde: ecco perché
Top

In Antartide il ghiaccio è diventato verde: ecco perché

Secondo gli scienziati la colorazione è causata dal fitoplancton sulla superficie dell'acqua, che aveva scolorito il ghiaccio marino

In Antartide il ghiaccio è diventato verde: ecco perché
Il ghiaccio dell'Antartide si è colorato di verde
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2023 - 14.24


ATF

 Febbraio segna il culmine dell’estate in Antartide, offrendo l’opportunità di osservare fenomeni insoliti che interessano il ghiaccio del continente.

Il 16 febbraio, uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2 ha catturato una rara immagine di ghiaccio marino con sfumature verdi a causa di una fioritura di fitoplancton nel Mare di Ross. Nel 2017, lo stesso fenomeno del ghiaccio verde è stato osservato nella stessa regione e, secondo gli scienziati dell’Australia’s Antarctic Climate and Ecosystems Cooperative Research Centre, il colore verde è stato causato dal fitoplancton sulla superficie dell’acqua, che aveva scolorito il ghiaccio marino.

I satelliti Copernicus Sentinel-2 consentono il monitoraggio delle regioni polari e consentono agli scienziati di ottenere una migliore comprensione di come il loro ambiente si sta evolvendo a causa del cambiamento climatico.

Native

Articoli correlati