Greta in testa al corteo per il clima a Milano: 50mila giovani con lei sulle note di "Bella ciao"
Top

Greta in testa al corteo per il clima a Milano: 50mila giovani con lei sulle note di "Bella ciao"

L'attivista, e fondatrice del movimento ambientalista intona cori e slogan assieme a Vanessa Rakete

Greta Thunberg in testa al corteo di Milano
Greta Thunberg in testa al corteo di Milano
Preroll

admin Modifica articolo

1 Ottobre 2021 - 12.23


ATF

Dopo la chiusura della Youth4Climate, oggi a Milano è il giorno del corteo dei Fridays for Future guidato dalla fondatrice del movimento, Greta Thunberg

Sono 50mila, secondo Fridays for Future, i giovani scesi in piazza a Milano alla manifestazione per il clima guidato dall’attivista, che balla e batte le mani mentre gli altri cantano “Bella ciao”.
L’attivista, e fondatrice del movimento ambientalista, è alla testa del corteo, dove intona cori e slogan. La Questura ha invece stimato circa settemila manifestanti.

Greta Thunberg è scesa in piazza assieme a Vanessa Rakete davanti al Castello Sforzesco di Milano. La manifestazione contro il cambiamento climatico si è aperta esibendo lo striscione: “Il clima cambia, il sistema no”. Gli fa eco un secondo striscione che recita: “Sradichiamo il sistema”.

Greta e Vanessa inavvicinabili – Un gruppo di attivisti ha circondato la Rakete e la Thunberg con un cordone, proteggendole dal tentativo di strappare una dichiarazione da parte della stampa. Dal Castello i manifestanti si sono diretti in Piazza Affari per poi procedere verso il Mico Milano Congressi, dove è stata organizzata la PreCop26.

Leggi anche:  Maestra d'asilo teneva fermi i bambini con la forza, la 45enne è finita ai domiciliari grazie alle intercettazioni

Cori contro Cingolani e la Borsa – Il corteo ha raggiunto Piazza Affari dopo numerose pause lungo il percorso milanese. Ad accogliere i manifestanti uno striscione con la scritta “O la Borsa o la vita”. Poco prima di raggiungere il Palazzo della Borsa, gli attivisti hanno cantato in coro saltellando “Chi non salta Cingolani è”, riferendosi al ministro della Transizione Ecologica. “La transizione ecologica sia pagata da chi ha inquinato. La Borsa simboleggia il potere finanziario che sta calpestando il pianeta a danno di tutti”, hanno affermato i manifestanti. 

Al corteo spunta l’uomo verde – Tra i giovani attivisti di Youth4Climate spunta anche “l’uomo verde”. Il “supereroe”, che afferma di essere “a chilometro zero” in quanto proveniente da Milano, si è unito al corteo giunto in piazza Cadorna.

Native

Articoli correlati