Richiedere un prestito personale online: tutti i passaggi
Top

Richiedere un prestito personale online: tutti i passaggi

Grazie al web, è oggi possibile richiedere prestiti personali senza doversi recare presso le filiali delle banche, facendo tutto o quasi comodamente da pc o smartphone.

Richiedere un prestito personale online: tutti i passaggi
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2023 - 09.41


ATF

Avete bisogno di un prestito per effettuare un acquisto che proprio non potete rimandare oppure per togliervi un piccolo sfizio, ma non sapete come procedere? Grazie al web, è oggi possibile richiedere prestiti personali senza doversi recare presso le filiali delle banche, facendo tutto o quasi comodamente da pc o smartphone.

Chi ha una buona dimestichezza con il web, non avrà certo difficoltà a richiedere un prestito utilizzando i siti ufficiali delle banche che offrono questo tipo di servizio. Sapere come calcolare un prestito online al miglior tasso, quali passaggi compiere e quali documenti servono può comunque essere utile per non commettere errori e per avere tutto pronto nel momento in cui ci si appresta a compilare i form e a inviare la richiesta.

In questo articolo vi spiegheremo come procedere, passo dopo passo, nella richiesta di un prestito personale su misura per voi.

Richiedere i preventivi online

Dato che l’offerta di prestiti personali online è molto ampia e variegata, al fine di individuare la soluzione più vantaggiosa e adatta alle vostre necessità è importante, per prima cosa, procedere con la simulazione del prestito o la richiesta di preventivi. Questo passaggio vi permetterà di valutare, a partire dalla somma di cui avete bisogno:

  • l’importo delle rate mensili;
  • il TAEG;
  • la durata massima del prestito.
Leggi anche:  Retrogaming: La Nostalgia Come Motore dell'Innovazione

Per ottenere i preventivi, è sufficiente compilare i form online, inserendo tutti i dati richiesti, compresi l’indirizzo e-mail e il numero di telefono. È importante non tralasciare nulla e inserire tutti i dati in modo corretto.

Scegliere il miglior prestito

Il prestito migliore è quello che meglio si adatta alle proprie caratteristiche e alle specifiche necessità.

Per individuare quello più adatto a voi, dovrete prendere in considerazione, oltre alla somma erogata e all’ammontare delle rate, anche i requisiti richiesti, in particolare i limiti di età e le garanzie richieste.

Preparare la documentazione

Una volta individuato il prestito che fa al caso proprio, si può iniziare subito a preparare la documentazione necessaria per il suo ottenimento.

In linea generale, l’ottenimento di un prestito personale è subordinato alla presentazione di:

  • carta di identità;
  • codice fiscale;
  • per i lavoratori dipendenti, ultime buste paga;
  • per i pensionati, ultimi cedolini della pensione;
  • per i lavoratori autonomi, dichiarazione dei redditi.

In aggiunta a questo, nel caso in cui vi rendeste conto di non essere in grado di fornire sufficienti garanzie di solvibilità, potreste procedere immediatamente con l’individuazione di una persona che garantisca per voi.

Leggi anche:  Tutti gli sport che faranno il loro debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024

Invio della richiesta e della documentazione

Arrivati a questo punto, potete procedere con l’invio della richiesta e della documentazione.

A seconda dei casi e della banca scelta, questo passaggio può avvenire o totalmente online oppure in filiale, previo appuntamento.

Nel caso in cui fosse possibile fare tutto tramite web, dovrete accertarvi di inserire tutti i dati richiesti senza commettere errori che potrebbero portare a ritardi o penalizzazione. Se invece dovrete recarvi presso la filiale della banca, il consulente potrà fornirvi tutto l’aiuto necessario per la compilazione.

Al termine di questo passaggio, non dovrete fare altro che attendere la risposta della banca.

Native

Articoli correlati