Autoricambi: originali, aftermarket, omologati oppure alternativi. Quale scegliere e perché
Top

Autoricambi: originali, aftermarket, omologati oppure alternativi. Quale scegliere e perché

Per scegliere il tipo di ricambio più conveniente per il veicolo e, allo stesso tempo, più accessibile al proprio budget, è essenziale conoscere le alternative di ricambi disponibili

Autoricambi: originali, aftermarket, omologati oppure alternativi. Quale scegliere e perché
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Marzo 2023 - 17.10


ATF

Quando il risparmio è una priorità ed è essenziale soddisfare i requisiti di manutenzione dell’auto, sorge la tentazione di cercare i ricambi che siano meno costosi. Infatti, sul mercato esiste un’ampia varietà di prodotti con prezzi e livelli di qualità variabili, nonché dei produttori e distributori diversi. Questa gamma di possibilità può confondere i meno esperti e indurli ad acquistare pezzi che potrebbero compromettere la sicurezza del veicolo e persino danneggiarne le sue prestazioni complessive.Se l’utente si rivolge a un centro di assistenza autorizzato, può essere certo di ricevere i ricambi originali di cui il suo veicolo ne ha bisogno. Se invece si rivolge a un’officina indipendente, molto probabilmente si ritroverà con ricambi alternativi. Le persone inesperte finiscono per utilizzare ricambi non originali e, sebbene siano i più economici, a lungo andare sono più costosi a causa dei danni che possono causare.In questo senso, l’azienda online DAPARTO, con una vasta esperienza nella vendita di ricambi di tutte le marche e per tutti i tipi di veicoli, offre i seguenti consigli per aiutare i suoi clienti a scegliere il tipo di ricambi più conveniente. Offre inoltre una piattaforma di confronto dei prezzi in modo che l’utente possa scegliere tra quelli più convenienti.

Tipi di ricambi sul mercato

Per scegliere il tipo di ricambio più conveniente per il veicolo e, allo stesso tempo, più accessibile al proprio budget, è essenziale conoscere le alternative di ricambi disponibili:

  • Ricambi originali. Questi ricambi sono forniti direttamente dal produttore e fanno parte del veicolo non appena escono dalla catena di montaggio. Questo tipo di ricambi è venduto dai concessionari ufficiali o autorizzati da ciascun costruttore. Per riconoscerli, è sufficiente osservare il logo del produttore sul pezzo e le etichette sulla confezione che indicano la marca dell’auto per cui il pezzo è stato progettato. Questi ricambi sono chiamati anche pezzi di primo impianto e hanno un numero di codice ufficiale OEM.
  • Pezzi equivalenti. Pur essendo classificati come ricambi originali, con codici e loghi propri, non sono prodotti dalle case automobilistiche ma da produttori autorizzati. In questo senso, non sono pezzi esclusivi per le catene di montaggio, ma sono costruiti come ricambi per le riparazioni aftermarket indipendenti. Hanno la stessa qualità dei ricambi originali e, secondo la Commissione Europea, hanno la certificazione di qualità dei ricambi originali di montaggio.
  • Pezzi di ricambio omologati. Si tratta di ricambi prodotti da aziende indipendenti, produttrici di ricambi auto. Si occupano di replicare i ricambi originali, rispettando gli standard di qualità, le linee guida e la compatibilità di ogni ricambio prodotto. Per questo motivo, sono convalidati come ricambi approvati e sono garantiti dai loro produttori. Tuttavia, possono presentare alcune differenze rispetto ai ricambi originali in termini di materiali con cui sono fabbricati; per questo motivo, possono essere meno resistenti e durevoli di quelli originali.
  • Ricambi rigenerati. Sono ricambi che sono stati controllati per alcuni difetti di fabbrica che non pregiudicano la funzionalità del pezzo o la sicurezza del veicolo; la loro qualità è paragonabile a quella dei ricambi nuovi, ma presentano alcuni aggiustamenti che ne sminuiscono l’originalità. Rappresentano una valida alternativa ai ricambi originali in termini di risparmio.
  • Ricambi alternativi non omologati. Sono noti come generici e rappresentano il gruppo meno affidabile. Sono prodotti da aziende completamente diverse dai produttori ufficiali o autorizzati. Nella produzione dei ricambi, non hanno né gli standard di qualità né la precisione tecnica necessari per un ricambio auto affidabile. Pertanto, non hanno né la sicurezza né la garanzia necessarie per un ricambio convincente. Tali ricambi potrebbero compromettere il corretto funzionamento del veicolo.
Leggi anche:  Retrogaming: La Nostalgia Come Motore dell'Innovazione

Vantaggi di utilizzare ricambi aftermarket

La classificazione di cui sopra può essere riassunta in tre gruppi principali: ricambi originali, ricambi aftermarket e ricambi alternativi. I secondi comprendono tutti quei ricambi che vengono prodotti da produttori indipendenti, ma con il consenso dei primi. I ricambi rigenerati possono rientrare in questa categoria per la loro qualità, che è paragonabile a quella dei ricambi originali. I loro vantaggi comprendono:

  • Il prezzo. Questo è il primo motivo per cui gli utenti preferiscono i ricambi aftermarket. Questi pezzi hanno caratteristiche identiche a quelli che hanno il codice OEM; sono addirittura definiti come pezzi equivalenti o omologati ai pezzi originali, solo che hanno prezzi più accessibili.
  • Buona qualità. Hanno l’approvazione degli esperti di ciascun costruttore di veicoli.
  • Garanzia riconosciuta dai produttori. I ricambi aftermarket hanno una garanzia certificata dai produttori. Svolgono le stesse funzioni di un ricambio originale.

Risparmiare con DAPARTO

Nel confronto dei prezzi offerto da DAPARTO l’utente può ottenere un risparmio fino all’80% sull’acquisto di ricambi. Sul loro sito è possibile trovare, confrontare e ordinare direttamente tutti i ricambi nuovi e ricondizionati con garanzia di fabbrica e nel modo più semplice. Che si tratti di un pezzo originale, di un ricambio aftermarket o di un pezzo omologato, tutti i pezzi offerti da DAPARTO provengono da produttori autorizzati.

Native

Articoli correlati