La Turchia blocca quasi 20 petroliere dopo il tetto ai prezzi dalla Ue
Top

La Turchia blocca quasi 20 petroliere dopo il tetto ai prezzi dalla Ue

Lo riporta il Financial Times, secondo cui circa 19 petroliere sono ferme nelle acque territoriali della Turchia, nei pressi del Golfo dei Dardanelli

La Turchia blocca quasi 20 petroliere dopo  il tetto ai prezzi dalla Ue
Erdogan
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2022 - 10.02


ATF

Si è già innescata una strozzatura di petroliere in Turchia, fermate a decine dalle autorità dopo la decisione dell’Unione europea di imporre un tetto a armatori e riassicuratori sul prezzo del petrolio che, via mare, dalla Russia viene inviato a paesi terzi. Lo riporta il Financial Times, secondo cui circa 19 petroliere sono ferme nelle acque territoriali della Turchia, nei pressi del Golfo dei Dardanelli dopo che Ankara ha chiesto a tutti i cargo che passano dallo stretto di fornire documentazioni comprovanti la copertura assicurativa su eventuali incidenti o fuoriuscite di greggio.

Le petroliere fermate trasportano greggio apparentemente di produzione del Kazakhstan, che secondo lo stesso quotidiano non sarebbe nel mirino delle sanzioni europee. Le autorità turche avrebbero fermato anche convogli che trasportano prodotti raffinati come diesel e benzina, sebbene le nuove sanzioni Ue su questi prodotti scatteranno solo da febbraio.

Leggi anche:  Imamoglu, eletto sindaco di Istanbul ed erede del partito di Atatürk, è il nuovo che avanza in Turchia
Native

Articoli correlati