Chi guadagna poco ha poca memoria: lo studio della Columbia University
Top

Chi guadagna poco ha poca memoria: lo studio della Columbia University

I risultati sono stati pubblicati sull'American Journal of Epidemiology e sono stati discussi all'Alzheimer's Association International Conference 2022.

Chi guadagna poco ha poca memoria: lo studio della Columbia University
La memoria
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Agosto 2022 - 12.13


ATF

Uno studio della Columbia University Mailman School of Public Health, ha dimostrato che gli stipendi bassi sono associati a un declino della memoria significativamente più rapido.

In passato, già numerosi lavori a basso salario sono stati associati a esiti di salute negativi come sintomi depressivi, obesità e ipertensione, ma fino ad ora nessuno studio precedente aveva esaminato la relazione specifica tra bassi salari durante gli anni di lavoro e il declino cognitivo in età avanzata.

I risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Epidemiology e sono stati discussi all’Alzheimer’s Association International Conference 2022.

“La nostra ricerca fornisce nuove prove che l’esposizione prolungata a bassi salari è associata a un declino accelerato della memoria più avanti nella vita”, ha affermato Katrina Kezios, ricercatrice presso il Dipartimento di Epidemiologia della Columbia University Mailman School of Public Health e prima autore.

“Questa associazione è stata osservata nel nostro campione primario e in una coorte di convalida”. Le ricerche sugli effetti della riduzione del reddito sulla salute sono in rapido aumento. 

Nello studio, i ricercatori della Columbia University hanno analizzato i dati di 2.879 individui nati tra il 1936 e il 1941 dello studio nazionale sulla salute e la pensione (HRS) degli adulti per gli anni 1992-2016.

Il salario basso è stato definito come salario orario inferiore a due terzi del salario federale salario medio per l’anno corrispondente. Ai fini dello studio, i ricercatori hanno classificato i partecipanti in coloro che non hanno mai guadagnato salari bassi, coloro che hanno ricevuto salari bassi a intermittenza o sempre salari bassi dal 1992 al 2004 e quindi hanno esaminato la relazione con il declino della memoria nei successivi 12 anni dal 2004 al 2016.

I ricercatori hanno scoperto che, rispetto ai lavoratori che non guadagnano mai salari bassi, i lavoratori con salari bassi sostenuti hanno sperimentato un declino della memoria significativamente più veloce in età avanzata.

Hanno sperimentato circa un anno in eccesso di invecchiamento cognitivo per un periodo di 10 anni. Negli Stati Uniti, il salario minimo federale è rimasto di $ 7,25 l’ora (7,08 euro) dal 2009.

Sebbene da allora la crescita economica sia aumentata, la crescita salariale e salariale per i dipendenti, in particolare quelli con lavori a basso salario, è rallentata nel tempo e il salario minimo non è tenuto il passo con l’inflazione.

I nostri risultati suggeriscono che le politiche sociali che migliorano il benessere finanziario dei lavoratori a basso salario possono essere particolarmente benefiche per la salute cognitiva”, ha affermato l’autrice senior Adina Zeki Al Hazzouri, assistente professore di epidemiologia alla Columbia Mailman School.

Native

Articoli correlati