Formazione online: perché è così importante investirci ora
Top

Formazione online: perché è così importante investirci ora

Con lo smart working e più tempo a disposizione, è possibile dedicarsi ad ampliare i propri orizzonti e a crearsi delle competenze utili a dare una marcia in più alla propria figura professionale.

Smart working, lavoro da casa
Smart working, lavoro da casa
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Giugno 2021 - 10.58


ATF

La pandemia ha dato una spinta definitiva alla formazione a distanza in tutto il mondo. Il numero di imprenditori e professionisti che hanno scelto questa modalità per apprendere direttamente dalle proprie abitazioni è cresciuto esponenzialmente negli ultimi mesi. Questo perché, con lo smart working e più tempo a disposizione, è possibile dedicarsi tranquillamente ad ampliare i propri orizzonti e a crearsi delle competenze utili a dare una marcia in più alla propria figura professionale. Senza dubbio, il grande vantaggio dei corsi online è soprattutto la possibilità di completarli seguendo il proprio ritmo. 

 

Solitamente le piattaforme virtuali li rendono disponibili ventiquattr’ore su ventiquattro, per cui è possibile mettersi a studiare quando più si vuole: subito dopo il lavoro, durante il fine settimana, dopo cena. Nonostante non si abbia un contatto diretto con i professori e gli altri studenti, la relazione con gli stessi risulta addirittura più assidua. Infatti, vengono messe a disposizione numerose piattaforme e vie di comunicazione, tramite le quali ci si può confrontare. Un ultimo grande vantaggio è il fatto che i corsi online spesso integrino varie tipologie di risorse (video lezioni, documenti PDF, piccoli test interattivi e via dicendo) atti a renderli interattivi e dinamici, e a tenere alta la concentrazione e l’interesse.

Leggi anche:  Non Solo Siti Web: Il Ruolo Cruciale della Web Agency nell'Era Digitale

 

Gli obiettivi della formazione online

 

Gli obiettivi pedagogici sono gli stessi della formazione in presenza tradizionale, tuttavia possono essere applicati ad un numero maggiore di persone. Infatti, uno degli ostacoli più ingenti per i lavoratori che desideravano ampliare le proprie conoscenze nel passato, era proprio l’incompatibilità di un percorso formativo con la propria attività professionale. Tuttavia, come si suol dire, non si finisce mai di imparare e, in un mondo in costante evoluzione come quello che stiamo vivendo, anche con una carriera alle spalle è possibile rivoluzionarsi. 

 

Si parla sempre più assiduamente di competenze trasversali, quelle abilità che non appartengono ad un solo campo di utilizzo ma che possono essere applicate ovunque. Ecco, quale momento migliore di formarle, se non durante la pandemia? Pandemia che – lo ricordiamo – ha segnato l’adozione definitiva della tecnologia nella maggior parte degli aspetti della nostra vita, e che ci ha insegnato l’importanza di Internet per restare collegati. Ecco, tramite la formazione online si può rimanere collegati al cambiamento che avanza, tramite corsi di cucina, di business, di marketing, di cucito, di fotografia, e chi più ne ha più ne metta.

Leggi anche:  Il futuro degli smartphone: Cosa possiamo aspettarci da loro nel prossimo decennio?

 

Corsi online di SDA Bocconi

 

SDA Bocconi è un nome di spicco nella realtà nazionale ed internazionale del marketing e del management. Tutti i suoi studenti vengono riconosciuti per le numerose competenze acquisite durante i percorsi formativi. Attualmente SDA Bocconi ha deciso di promuovere dei corsi di formazione online atti a rafforzare le proprie competenze in materia di management. È possibile scegliere tra oltre trenta corsi, i quali toccano e trattano gli argomenti più disparati, tra cui Sanità, Informazione, Marketing e Vendite, Sport, Real Estate e via dicendo. 

 

Ogni corso è corredato da un certificato, che si rivela particolarmente utile da inserire nel proprio Curriculum Vitae. Potrai scegliere tra corsi live e corsi on demand, corsi più completi e approfonditi (che richiedono, ovviamente, un maggior impegno in termini di tempo) oppure corsi brevi ma concentrati. SDA Bocconi si è sempre distinta per essere una delle realtà di formazione italiane più all’avanguardia, e anche questa volta si dimostra in grado di rimanere al passo con i tempi. Sia per gli imprenditori, sia per i freelancer e gli impiegati, i corsi online SDA Bocconi sono un ottimo modo per ampliare i propri orizzonti ed acquisire nuove competenze da applicare alla propria vita professionale per migliorarla, oppure – chi lo sa – per rivoluzionarla. Non è mai troppo tardi per imparare e, soprattutto, per cambiare.

Native

Articoli correlati