Bankitalia: "Fare presto, alle imprese serviranno 50 miliardi di liquidità fino a luglio"
Top

Bankitalia: "Fare presto, alle imprese serviranno 50 miliardi di liquidità fino a luglio"

Angelini e Gobbi in commissione Banche: "Assicurare un rapido dispiegamento degli strumenti di contrasto all'emergenza Covid-19"

Bankitalia
Bankitalia
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Aprile 2020 - 08.49


ATF

La produzione industriale italiana ha subito a marzo una contrazione del 15% circa. È la stima di Banca d’Italia. In audizione alla commissione Banche, il Capo del dipartimento Vigilanza Bancaria e finanziaria di Bankitalia Paolo Angelini e Giorgio Gobbi, Capo del Servizio Stabilità Finanziaria hanno spiegato che tra marzo e luglio le imprese potrebbero avere un bisogno di liquidità pari a circa 50 miliardi.

Bisogna fare in fretta. ”È necessario – hanno spiegato Angelini e Gobbi – assicurare un rapido dispiegamento degli strumenti di contrasto dell’emergenza approvati dal Governo, ad esempio potrebbero essere considerate modalità di tracciamento dei finanziamenti erogati, quali l’obbligo di convogliare i finanziamenti con garanzia pubblica su conti dedicati”.

Sulla politica dell’Unione europea sul tema viene rilevato: “Nel complesso l’intervento della politica monetaria della Bce ha avuto un ruolo determinante nel riportare ordine sui mercati. Sono in tal modo state poste le premesse per l’azione dei governi e delle istituzioni europee, a cui spetta il ruolo principale nella gestione della crisi”.

 Il sistema bancario potrebbe avere delle difficoltà in seguito alla crisi portata dal Covid-19. In particolare viene rilevato: “La crisi conseguente all’emergenza
sanitaria potrebbe accentuare le difficoltà che restavano in alcuni segmenti del sistema bancario, interrompendone il processo di rafforzamento. Ciò varrà a maggior ragione per quegli intermediari di piccole dimensioni e caratterizzati da un modello di business tradizionale che già prima dello scoppio dell’epidemia incontravano difficoltà a mantenere livelli di redditività soddisfacenti”.

Native

Articoli correlati