23^ edizione di "InediTo RitrovaTo": il premio a Grazia Deledda
Top

23^ edizione di "InediTo RitrovaTo": il premio a Grazia Deledda

Giunto alla sua XXIII edizione, il concorso di Torino premia la vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926.

23^ edizione di "InediTo RitrovaTo": il premio a Grazia Deledda
Fonte: www.raicultura.it
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Aprile 2024 - 00.49 Culture


ATF

Sarà Grazia Deledda a ricevere il premio, postumo, “InediTo RitrovaTo”, in occasione della 23^ edizione del Premio InediTo – Colline di Torino 2024. L’epistolario ritrovato è stato scoperto dal filologo Giancarlo Porcu.

Protagonista assoluta sarà quindi la poetessa originaria di Nuoro scomparsa nel 1936, nonché Premio Nobel per la Letteratura nel 1926.

“InediTo RitrovaTo” è un premio dedicato alle opere inedite di scrittori e sempre più al centro dei concorsi letterari di questo genere, come Il Maggio dei Libri.

L’11 maggio, un pezzo esclusivo della poetessa verrà cantato tramite la lettura musicata, in occasione dell’ultimo atto del concorso letterario organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (Torino), e diretto da Valerio Vigliaturo (performer e poeta).

Inizialmente l’evento prevede la designazione dei 65 finalisti nelle diverse categorie e sezioni alla Scuola Holden di Torino, e infine il concorso si concluderà con la proclamazione dei vincitori all’Arena Piemonte del Salone del libro, con la premiazione che si svolgerà al Teatro Vittoria di Torino.

Leggi anche:  Giuseppe Palumbo vince il Romics d'Oro
Native

Articoli correlati