Web day, la storia di Alessandro Rimini e spettacoli teatrali imperdibili
Top

Web day, la storia di Alessandro Rimini e spettacoli teatrali imperdibili

Gli eventi di questa settimana ci portano a Udine e Padova per due opere teatrali, a Bergamo per una rassegna che combina architettura e cinema e, ancora, a Milano per una giornata all’insegna della tecnologia.

Web day, la storia di Alessandro Rimini e spettacoli teatrali imperdibili
web day 2024
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Marzo 2024 - 17.12 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

Salveremo il mondo prima dell’alba” andrà in scena al Palamostre di Udine mercoledì 3 aprile alle ore 20.30 per la Stagione Teatro Contatto. Uno spettacolo, diretto da Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi che promette di essere un’opera potente e riflessiva che ci metterà di fronte alle contraddizioni e alle ipocrisie della nostra società. Dopo aver esplorato le vite degli ultimi, dei reietti e degli emarginati, la compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo compie un cambio di rotta con il suo nuovo spettacolo dove i protagonisti sono prigionieri di un sistema che li spinge a “vendersi” continuamente, con il terrore di non essere mai abbastanza.

Un altro spettacolo teatrale da non lasciarsi sfuggire è “Brutta – Storia di un corpo come tanti” che sarà messo in scena venerdì 29 alle 20:30 a Padova. Si tratta di un monologo tratto dal successo letterario edito Rizzoli di Giulia Blasi e interpretato dalla multiforme Cristiana Vaccaro, per la regia di Francesco Zecca che racconta la storia del corpo della protagonista. L’umorismo dello spettacolo dona leggerezza e profondità a questa riflessione sul femminile, mai retorica, estremamente attuale, che attraversa fino ai giorni nostri un universo caleidoscopico fatto di strade polverose anni ‘70, di cartoni animati anni ‘80, di primi amori (e prime delusioni) a ritmo di successi sanremesi anni ’90.

Leggi anche:  Antonio Scurati: in uscita una graphic novel futuristica

Martedì 26 marzo, a Bergamo, sarà presentata la rassegna CineArchitettura “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” un importante contributo alla memoria delle persecuzioni subite dagli ebrei e un invito a riflettere sulle discriminazioni e le ingiustizie del passato e del presente. Alessandro Rimini (1898-1976) è stato un esempio emblematico delle privazioni subite dai professionisti ebrei a causa delle leggi razziali. Architetto di grande talento, a Milano progettò la Torre Snia Viscosa (primo grattacielo della città) e numerose sale cinematografiche, tra cui il cinema Colosseo. L’iniziativa coinvolge quattro Ordini professionali (Milano, Bologna, Ferrara, Roma) e tre istituzioni culturali: la Fondazione CDEC di Milano, la Fondazione MAXXI di Roma e l’Università Comenius di Bratislava.

Infine, mercoledì 27 si celebra la settima edizione del Web Day 2024,il maggiore evento tecnico italiano totalmente dedicato allo sviluppo di applicazioni web in cui i maggiori esperti di sviluppo web si ritrovano in un singolo evento. La giornata per parlare di sviluppo web a “tutto stack” si svolgerà a Milano, presso il Talent Garden Calabiana, e percorrerà ogni singola tappa del viaggio: dai framework di front-end e back-end a DevOps, Cloud, testing e tutto ciò che serve per sviluppare un sito, o applicazione, web di successo.

Native

Articoli correlati