La serie "Mare fuori" diventa un romanzo: sarà un best seller?
Top

La serie "Mare fuori" diventa un romanzo: sarà un best seller?

Dal 19 marzo è arrivato in tutte le librerie "Mare fuori.Le forme dell'amore", il romanzo che trae ispirazione dalla ormai celebre serie tv

La serie "Mare fuori" diventa un romanzo: sarà un best seller?
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Marzo 2024 - 18.28 Culture


ATF

Saranno oltre 300 le pagine, suddivise in 12 capitoli, che Angela Lombardo dedica alle esperienze dei personaggi di Mare fuori, ormai conosciutissima serie tv coprodotta da RAI Fiction e Picomedia.

A sua volta edito da Rai Libri e Solferino, il volume vuole lasciare spazio a tutti i personaggi che hanno popolato lo schermo, da quelli principali a coloro che sono successivamente scomparsi, come ad esempio Filippo e Nad. Rivendicando una narrazione in prima persona, infatti, ciascuno nell’arco di un intero capitolo cercherà di proporre differenti prospettive, svelare dettagli assenti nella fiction, raccontare aneddoti mai ascoltati. Nè mancheranno nuove ed inaspettate comparse, così come retroscena ed origini di figure indimenticabili: Carmine e Filippo, Naditza e Cardiotrap, Massimo e Paola, Edoardo e Teresa.

Rimane inalterata quell’atmosfera che ha reso la serie tv una calamita per gli spettatori. In fondo le premesse per un ennesimo successo non mancano, se si considera che la quarta stagione ha stabilito nuovi record su RaiPlay, raggiungendo i 120 milioni di visualizzazioni in un solo mese.

Ecco la sinossi ai lettori: L’IPM (Istituto di Pena Minorile) di Napoli ospita ragazzi che sbagliano. C’è chi sbaglia senza volerlo, chi sbaglia con premeditazione e chi pensa che lo sbaglio sia farsi beccare e non quello di commettere il crimine. Quando si è adolescenti il confine tra bene e male è spesso labile, un sottile filo su cui si vuole camminare per mettersi alla prova e soddisfare i propri sogni, senza paura o senza mostrare di averla. L’Istituto si affaccia sul mare: il rumore delle onde, le vele delle barche, i gabbiani sospesi nel vento sono spesso l’unico appiglio per le ragazze e i ragazzi detenuti a cui aggrapparsi e sognare una vita migliore, in cerca di quell’amore che non hanno ricevuto o che non sanno ancora donare, al quale ancora faticano a dare nome e forma. Perché le forme dell’amore sono infinite, ma non bisogna mai smettere di cercare quella che ci rende più felici. Questo romanzo racconta le loro storie. Storie che si consumano dentro le mura del carcere ma che sono cominciate fuori, a volte in famiglie crepate più di certe case dei vicoli di Napoli, altre in famiglie eleganti di città lontane dove chi sbaglia è escluso per sempre. Storie uniche e intrecciate, raccontate da voci molto diverse che urlano per disperazione e nella speranza di avere un’altra possibilità dalla vita. Storie che uniscono e dividono, storie di giovani e adulti legati da un destino in cerca di riscatto perché quando un minorenne finisce in carcere c’è spesso un adulto che non ha saputo ascoltare, che non ha saputo capire, che non ha saputo abbracciare l’anima fragile che gli chiedeva aiuto. 

Native

Articoli correlati