Completata l'opera di pulizia della Biblioteca Leopardiana
Top

Completata l'opera di pulizia della Biblioteca Leopardiana

Sistemato il luogo meraviglioso nel quale studiò il poeta marchigiano

Completata l'opera di pulizia della Biblioteca Leopardiana
Fonte: www.giacomoleopardi.it
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Dicembre 2023 - 17.41 Culture


ATF

Termina ufficialmente l’opera di ripulita della Biblioteca Leopardiana, custodita nel palazzo di Recanati dove è nato e cresciuto il poeta. 

Qui Leopardi passò la giovinezza, studiando in un luogo di eccezionale unicità, dovuta al suo patrimonio che conta ben ventimila opere antiche, e tante storie che ci raccontano l’epoca in cui il poeta e il padre (il Conte Monaldo) hanno vissuto.

Un intervento realizzato dal soprintendente Benedetto Luigi Compagnoni, dal RUP (Responsabile Unico di Progetto) Rosangela Guerra e, in particolare, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica (SAB) delle Marche, che ha provveduto a catalogare e a curare l’inventario di 1500 opere.

Il finanziamento decisivo per l’intervento innovativo è arrivato però dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del ministero della Cultura.

I volumi oggetto di catalogazione informatizzata sono ricercabili sul Catalogo On-Line Opac (On-Line Public Access Catalogue), alla pagina web “Biblio Marche Sud. Catalogo unificato delle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata” (https://bibliomarchesud.it/opac/.do).

Native

Articoli correlati