Mina torna in video (grazie all'Intelligenza Artificiale): ecco il nuovo album della Divina
Top

Mina torna in video (grazie all'Intelligenza Artificiale): ecco il nuovo album della Divina

Mina torna in pubblico con «Dilettevoli Eccedenze 2», la collana voluta dalla cantante  per ospitare le perle e gioielli nascosti negli archivi.

Mina torna in video (grazie all'Intelligenza Artificiale): ecco il nuovo album della Divina
La cover di Abban-dono
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2023 - 10.20


ATF

Mina torna al pubblico, con una nuova collana e un video che la vede protagonista, seppur grazie alla creazione dell’Intelligenza Artificiale. Esce infatti «Dilettevoli Eccedenze 2», la collana voluta dalla cantante  per ospitare le perle e gioielli nascosti negli archivi. Canzoni utilizzate per la pubblicità o per progetti cinematografici arricchite con diversi inediti mai pubblicati prima su disco: «Abban-dono», nuova registrazione 2023 di un brano scritto a quattro mani da Daniele Magro con Saturnino. 

Poi «La palla è rotonda», inedita in questa versione bossa nova; «Malatia», classico napoletano vestito di un nuovo arrangiamento; e due live in studio, registrazioni del 1971. «My way» e «Too close for comfort», dove un’orchestra di fiati e archi accompagna Mina con grande swing. Completa l’album una versione alternativa di «Fever».

Il video di Abban-dono è stato realizzato dallo Iulm AI Lab, il laboratorio di intelligenza artificiale dell’università di Milano. Diretto creativamente da Eugenio Di Fraia e realizzato da un gruppo di esperti, consulenti e coreografi grazie all’utilizzo di diversi software di AI all’avanguardia (incluse versioni Beta ancora sperimentali), il videoclip presenta molteplici rappresentazioni fantastiche di Mina che si relazionano con lei nelle tre fasi della vita: bambina, ragazza e anziana. 

Leggi anche:  Il "concertone" del primo maggio: musica e impegno sociale al Circo Massimo
Native

Articoli correlati