Top

Inizia il progetto per la costituzione di un archivio sulle lettere di Montale

Quattro università collaborano per la composizione di un archivio online con le lettere del grande poeta italiano del 900’.

Inizia il progetto per la costituzione di un archivio sulle lettere di Montale

redazione Modifica articolo

17 Novembre 2023 - 17.11 Culture


Preroll

L’Ateneo di Siena in collaborazione con quelle di Firenze, Genova e Pisa hanno dato il via ad un’iniziativa volta al censimento delle lettere edite e inedite di Eugenio Montale.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il lavoro prenderà in esame alcuni aspetti delle lettere del poeta genovese, come le donne, grandi ispiratrici delle sue poesie, ma anche i grandi autori italiani ed europei del Novecento. Si costituirà oltre ad un archivio digitale open access anche l’edizione nazionale cartacea dell’epistolario montaliano.

Middle placement Mobile

Con il convegno svolto ieri a Firenze dal titolo “Una rete di lettere. Eugenio Montale e i suoi corrispondenti” si è voluto dar voce al progetto. Un secondo evento pubblico avverrà oggi, sempre nel capoluogo toscano, al Gabinetto Vieusseux.

Dynamic 1

Le parole di ieri di Andrea Aveto dell’Università di Genova auspicano al successo del progetto. Egli, infatti, ha affermato che “il progetto, che nella sua seconda formulazione è stato approvato per il finanziamento, è ufficialmente partito il 17 ottobre e questo è il primo momento pubblico di confronto sul tema del progetto che vuole lavorare sulla rete delle lettere e delle corrispondenze che Montale ha intrattenuto dal 1915 fino al 1981”.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile